O

Ollj

Ospite
esattamente non so quale sia la legge che protegge questi delinquenti
.
La legge che tutela il possesso, perché dimostrare di averlo è relativamente semplice; al contrario della dimostrazione della proprietà che è cosa assai complicata.
Ad ogni modo nel caso su prospettato non si realizza spossessamento e gli occupanti non acquistan possesso. Quindi correttamente la forza pubblica potrebbe intervenire.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel caso da me prospettato, è intervenuta velocemente ed in forze, con nostra meraviglia. Ripeto forse la soluzione è stata una conseguenza del fatto che gli extracomunitari erano allacciati abusivamente a luce ed acqua.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
La propietà privata è ancora per il momento un bene privato e garantito, il problema nasce quando viene occupato un'immobile dato dagli enti pubblici ha famiglie meno abbiette

Questo èuno dei casi, l'ambiente pubblico, tipo case popolari e ambienti dimenticati dalla P.A.

Non, non è il giudice che dichiara chi è il proprietario, se tu lo dimostri alle forze dell'ordine e loro riscontrano che gli abusivi non hanno titolo ad occupare una proprietà privata quelli devono sloggiare. Diverso è se l'immobile è di proprietà pubblica: lì occorre vedere chi ha titolo ed occorre un giudice, sperando che abbia voglia di lavorare. Purtroppo vediamo come va a finire.

Esatto, una casa non è un bene mobile, e esserne il proprietario da un diritto che va fatto valere nello stesso istante che scopri il reato, e la forza pubblica non può esimersi dal prenderne atto e risolvere il problema.

..mi dispiace dirtelo, ma sbagli parecchio. Dai un'occhiata in internet sull'argomento.

In rete ci sono tante soluzioni ma anche tante bufale, se entrano in casa mia ho tutti i diritti di far valere la mia proprietà, e sappiamo anche che le forze dell'ordine devono eseguire ogni forma legale per ripristinare quello stato originale, e non c'è da aspettare giudici o qualsisi altro ufficiale, il reato è contestabile immediatamente e immediatamente scattano le regole per farlo cessare, (denuncia, arresto, rimozione ecc), sottolineo anche che, se si trovano persone in casa propria qualsiasi atto per "buttarle fuori" è perfettamente legittimo, e se ci fossero delle resistenze (non sia mai e non si spera che ci siano) sarebbero ammessi anche atti violenti, intesi come legittima difesa del bene e personali, quindi le cronache che narrano di occupazioni abusive e danno le notizie per il sentito dire da vicini e conoscenti, non sempre sono quelle veritiere, è vero che c'è chi occupa appartamenti o case isolate, ma lo fanno quando la proprietà è assente oppure non cura le abitazioni che ha in carico, quindi parliamo di costruzioni abbandonate oppure di case della P.A. e sappiamo che in quei casi è già difficile risalire ai veri proprietari.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente anche se è un inquilino moroso non gli è permesso di occupare le proprietà altrui. Se ha i requisiti chieda l'intervento dei servizi sociali, ma non "rubi" la proprietà altrui. E' un reato e secondo chi trovo lo porta a commettere un reato ancor più grave per tutelare se e la sua famiglia.... ed ha tutta la mia comprensione. Per capirci sono fortemente contrario agli espropri proletari! I diritti se li sudassero come se li sudano gli altri.
 
O

Ollj

Ospite
Domanda : cambia la situazione se chi occupa la tua casa è un inquilino moroso ?
ciao a tutti e Buon 2017
Sì cambia assai.
L'inquilino non possiede il bene uti dominus, bensì lo detiene in base ad un titolo (locazione) riconoscendo in capo al altri il diritto di proprietà (ciò anche quando fosse moroso). Consegue che per il proprietario sarà più semplice agire (non avendo mai perso il possesso del bene) ed evidenziare trattarsi di mero inadempimento contrattuale (ove il conduttore intenda permanere senza corrispondere il dovuto); agirá con la procedura di sfratto per morosità (che non può esser fatta valere verso chi, occupando sine titulo, operi invece un effettivo spossessamento).
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
OllJ ha detto : ........trattarsi di mero inadempimento contrattuale.......

mi domando:
anche il mancato pagamento di una cambiale è un mero inadempimento contrattuale però il giorno dopo parte il pignoramento dei beni ? mentre per liberarti dell'inquilino inadempiente moroso devi avviare un iter che dura molti mesi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto