U

User_29045

Ospite
Interessante, grazie. Ancora un dubbio:
Potresti spiegare in termini semplici il significato dell'ultimo comma dell'art. 2901?

"L'inefficacia dell'atto non pregiudica i diritti acquistati a titolo oneroso dai terzi di buona fede , salvi gli effetti della trascrizione della domanda di revocazione."

Solo Nemesis saprebbe darti una risposta giuridicamente corretta.
Io ci provo soltanto.
L'atto viene dichiarato inefficace qualora esistano dei creditori che si sono visti soffiare il credito vantato grazie alla compravendita dell'immobile. Però se il terzo, l'acquirente, ha acquistato senza nulla sapere di questa situazione ("in buona fede"), l'acquirente resta tale con un titolo non perfezionato che non gli consente di effettuare una successiva compravendita o una locazione. Il "salvo gli effetti della trascrizione della domanda di revocazione" secondo me sottintende proprio che tale trascrizione, essendo pregiudizievole, impedisce futuri rogiti finché non viene sanata.
OVVIAMENTE NON SONO UN LEGALE, e spero che Nemesis ci dia l'interpretazione corretta!! ;)
 

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti x i suggerimenti. Il valrore della casa è di circa 100.000,00euro ed i debiti del fratello si presume che possano arrivare anche a 35/40.000,00euro. Effettivamente la donazione ha troppe limitazioni, ma che voi sappiate con la vendita effettiva, ammesso che non si riesca a saldare x intero i debiti del fratello ( senza considerare che pare non abbia alcuna intenzione di saldare il proprio debito e se riceve i suoi 20.000,00 euro probabilmente ne farà un uso diverso dall'estinguere o ridurre il proprio debito ) si può stare tranquilli che le finanziarie non vadano a chiedere l'annullamento dell'atto di vendita? mi pare di aver capito che c'è la possibilità di chiedere l'annullamento dell'atto di vendita entro 1anno.
 
U

User_29045

Ospite
Nemesis ti ha già risposto, se non vado errato: "Non sarebbe al riparo da una possibile azione revocatoria da parte dei creditori."

In questo momento tuo fratello è indebitato ad esempio di 40.000 Euro, e ciò che conta, ai fini della revocatoria, è il suo patrimonio ATTUALE.

Se voi DIMINUITE il patrimonio ATTUALE, stante la situazione debitoria di vostro fratello, l'azione revocatoria da parte dei creditori sarà inevitabile.

Se poi ci dici anche che tuo fratello non ha alcuna intenzione di saldare i propri debiti, neanche se venisse in possesso di 20.000 Euro (come hai esemplificato tu), la cosa si complica ulteriormente, perché vuol dire che se gli fornite in 4 i soldi (40.000 Euro) per estinguere i suoi debiti, lui i soldi se li tiene, anziché darli ai suoi creditori.

Quindi sareste da capo a dodici.

===
La revocatoria è un mezzo legale di conservazione della garanzia patrimoniale, regolato nell'ordinamento italiano dall'articolo 2901 del codice civile il quale consiste nel potere del creditore (revocante) di agire in giudizio per far dichiarare inefficace, nei suoi confronti, gli atti di disposizione patrimoniale coi quali il debitore arrechi pregiudizio alle sue ragioni.
FONTE: Azione revocatoria - Wikipedia
===
 
U

User_29045

Ospite
Stavo pensando che forse (attendo conferme!!!!!) si potrebbe fare così.

Nel minor tempo possibile, voi fate una regolare compravendita con la quale Vostro fratello vi vende il suo 20% di proprietà. Subito dopo voi fate un'altra compravendita con la quale, al valore di mercato pari a 100.000 Euro, ognuno di Voi 4 vende il proprio 25% a qualcun altro. Infine CONTATTATE VOI i debitori di Vostro fratello e, con regolare atto notarile, estinguete Voi i suoi debiti senza il suo consenso. Credo che con un atto notarile si possa fare. ATTENDO CONFERME. Non so se il codice civile, nel caso in cui ROSSI debba 100 Euro a BIANCHI, consenta a me di intromettermi e fare un atto notarile con cui do io 100 Euro a BIANCHI, facendogli dichiarare per iscritto che null'altro avrà a che pretendere da ROSSI.

ATTENDO CONFERME PERCHE' HO SOLO FATTO UNA IPOTESI e non so se il Codice Civile consente di dirimere una controversia tra ALFA (debitore) e BETA (creditore), con l'intromissione di GAMMA che paga al posto di ALFA e fa dichiarare a BETA che non avrà null'altro a che pretendere.
 
U

User_29045

Ospite
Ho scritto "nel minor tempo possibile" da realizzare il tutto, perché NON DOVETE DARE IL TEMPO AI CREDITORI DI VOSTRO FRATELLO di intavolare la revocatoria tramite un legale.
 
U

User_29045

Ospite
ma quando il fratello indebitato ci vende il suo 20% noi come possiamo trattenerci i soldi x pagare successivamente i suoi creditori?

Non potete trattenerli. Potete solo sperare che ve li restituisca in contanti, senza alcun tracciamento, cosa di cui tutti - maliziosamente - potremmo dubitare fortemente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto