mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per cui Nemesis tu dici:nella separazione consensuale è indicato che casa di mia proprietà,la mia ex moglie rimane nella casa con mia figlia.(non so se c'è un usufrutto stabilito,in separazione era indicato solo così).In sede di divorzio se indico che la casa rimane di mia proprietà,usufrutto alla mia ex moglie,tu dici che,qualora mi risposassi,non vanta alcun diritto sulla casa.poi faccio ora testamento per post morte.Questo intendi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fintanto che tu rimani in vita la nuova molgie non vanta diritti sulla casa che la tua ex ha in usufrutto.
Tu puoi anche fare un testamento indicando che lasci tutta alla filgia...ma la nuova moglie avrà diritto di pretendere la sua quota di legittima.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nella separazione consensuale è indicato che casa di mia proprietà,la mia ex moglie rimane nella casa con mia figlia.(non so se c'è un usufrutto stabilito,in separazione era indicato solo così).
Credo proprio che tu stia confondendo il diritto di usufrutto (che è un diritto reale, e la sua costituzione in favore di tua moglie e di tua figlia potrebbe essere avvenuta solamente per legge, per contratto, per testamento o per usucapione) con l'assegnazione della casa coniugale contenuta negli accordi di separazione consensuale dei coniugi, omologati dal giudice (o nella sentenza del giudice, nel caso di separazione giudiziale).
P.S.: continui a indicare tua moglie come tua ex moglie. Non lo è ancora.
E se la madre di tua figlia è tua moglie, dovresti scrivere "nostra figlia", e non "mia figlia". Così si capirebbe meglio la situazione.
 
Ultima modifica:

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qui non c'è diritto di usufrutto. In separazione abbiamo solo stabilito che la casa di mia proprietà rimanga nella disponibilità di mia moglie e di nostra figlia. Ora mi si pone il problema del divorzio. Mia moglie mi concede il divorzio ma avendo ora io una compagna non si fida ha paura che se io mi sposo la mia futura moglie vanta un diritto sulla casa.e'questo il problema.come di può ovviare?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Soltanto facendo l'atto di vendita a tua figlia. A meno che tu non abbia altri beni da poter garantire la legittima alla tua nuova compagna, futura moglie. Evidentemente, in questo caso potresti disporre dei tuoi beni per testamento.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nessun altro bene.ho anche un altro figlio.per cui cosa mi consigli?sentire un notaio per cedere casa ai figli.ma in questo caso mia futura moglie non vantare ne alcun diritto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo caso mia futura moglie non vantare ne alcun diritto?
La tua futura moglie sarà chiamata (insieme con i tuoi figli) all'eredità del tuo patrimonio (quello che esiste al momento della tua morte). Se il tuo patrimonio comprenderà anche la proprietà (o la proprietà comune con lei) della casa adibita a residenza familiare, a lei saranno riservati i diritti di abitazione su quella casa e di uso sui mobili che la corredano.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
..per cui unica soluzione è vendere il bene ai miei figli, vendita non impugnabile. Problema. ho 2 figli parte di quella casa è stata data al figlio, la parte dicui parliamo aandrebbe alla figlia, pere poi potrebbe venire impugnata dal foglio. Voi dite che tenendo io la proprietà non ci sono speranze. La mia futur a moglie prenderebbe una parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto