1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. arzemarco

    arzemarco Nuovo Iscritto

    abito all'ultimo piano di un conominio di quattro piani, vorrei sapere come fare a capire se posso sfruttare il sottotetto corrispondente il mio appartamento chiudendolo perimetralmente e accedervi dal mio appartamento.
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    bisogna vedere cosa ne pensano i condomini, se da atti di compravendita precedenti risulta che il sottotetto sia tuo di proprietà. in questo caso puoi fare dei lavori e aprire l'apertura dal tuo appartamento.
    Se la proprietà diversamente è comune, con delibera assembleare a maggioranza unanime può essere deciso di venderla ad un condomino, con la successiva formalità davanti al notaio per l'atto pubblico.

    saluti
     
  3. antonella de paolis

    antonella de paolis Nuovo Iscritto

    Guarda anche il regolamento di Condominio
     
  4. luca lattanzio

    luca lattanzio Membro Attivo

    Professionista
    A parere dello scrivente è necessario prima di tutto sapere quale sia la natura del sottotetto che si evince dalla lettura del regolamento di condominio, qualora escuso che il sottotetto sia di proprietà o condominiale esiste anche la possibilità che trattandosi di parte non individuata e regolametata dal regolamento di condominio la stessa sia da definirsi pertinenza dell'abitazione sottostante e quindi utilizzabile qulora non persistano servitù di passaggio a favore dei condomini
     
  5. paolo ferraris

    paolo ferraris Nuovo Iscritto

    ...se da nessun atto risulta la proprietà del sottotetto e questi risulta essere di altezza tale da non poterci stare in piedi (adesso non so dirti di quanto), il sottotetto non è altro che una "camera d'aria" a protezione dell'ultimo piano...e quindi di proprietà comune...se invece risulta agli atti che è di proprietà dell'ultimo piano puoi fare quello che vuoi (sempre con il consenso del condominio se non altro per il problema dei millesimi di proprietà che dovranno essere cambiati se aumenti di fatto la volumetria della tua proprietà...cioè...un conto è un solaio inagibile...un conto una piccola mansarda abitabile...)...saluti!
     
  6. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Re: Come faccio a sepere se posso sfruttare il sottotetto renden

    Scusate l'intrusione, non sarà il caso specifico ma in caso di mancanza di documenti certi può essere utile sapere:
    Se l'accesso al sottotetto avviene esclusivamente dalla tua unità è tua proprietà.
    Se l'accesso al sottotetto avviene da un locale condominiale è sicuramente parte comune.
    Qual'è il vostro caso?
    Adriano
     
  7. carlo84

    carlo84 Nuovo Iscritto

    Ma ha i requisiti per essere reso abitabile? Quale l'altezza? E' questo il tuo scopo, o sbaglio? Controlla cosa prevede la tua regione per il recupero dei sottotettio. Saluti
     
  8. luca lattanzio

    luca lattanzio Membro Attivo

    Professionista
    Se sei stato in grado di accertare l'effettiva natura del sottotetto e qualora sia stato appurato che è di proprietà esclusiva bisogna accertare se la la regione dove risiedi ha varato una legge per il recupero dei sottotetti, in questo caso la stessa ti fornirà le indicazioni minime per il recupero dello stesso, comunque a parere dello scrivente è necessario che la verifica venga effettuata da un tecnico.
    Qualora lo stesso sia condominiale dovrai diventarne proprietario semprechè ci siano i presupposti per il recupero ai fini abitativi, qualora sia pertinenza dell'unità sottostante potrai recuperarlo qualora sussistano i requisiti.
    In tutti e tre i casi la legge non vieta il collegamento del sottotetto all'unità immobiliare come pertinenza dell'abitazione con destinazione sgombero.
    distinti saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina