1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie della precisazione, ad essere sincero non avevo capito.

Io sono Luigi junior, che abitando nello stabile a differenza di papà Domenico e degli altri proprietari che abitano fuori regione, mi occupo di tutto.

Quindi, e mi scuso se ancora non ho chiara la questione, informo gli altri delle mie volontà (di papà e noi figli), nomino un amministratore, i quale si occuperà di redigere un RdC, le Tab. Millesimale e richiederà i soldi (bonariamente o tramite DI) secondo tabelle agli altri.
E in caso di vendita, dopo che Amministratore, RdC e Tabelle sono state nominati e redatti, i nuovi acquirenti saranno tenuti al loro rispetto.
Nella speranza di avere ora capito ti ringrazio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi, e mi scuso se ancora non ho chiara la questione, informo gli altri delle mie volontà (di papà e noi figli), nomino un amministratore,

Non così "sbrigativamente e d'imperio".
Se spiegavi subito il tuo "coinvolgimento" si poteva risolvere con meno post.

Devi seguire tutti i passi previsti per Legge:

-mandi convocazione a tutti i proprietari (con Raccomandata RR alla francese o brevimano facendoti firmare ricevuta) fissando una data per una assemblea spiegando i seguenti punti in discussione:
1)nomina amministratore condominiale
e in aggiunta:
2)conferimento incarico redazione Regolamento Condominiale (facoltativo ma consigliato)
3)conferimento incarico redazione tabelle (come sopra)

Chi non può partecipare (perchè risiede lontano) può conferire delega (firmata)...ma almeno per la prima volta meglio siano presenti.

In funzione del punto 1) meglio se procedi nel contattare alcuni professionisti chiedendo loro un preventivo e la disponibilità alla nomina.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho chiesto un preventivo ad un legale che si occupa anche di amministrazione di condomini.
Vuole € 700 per anno per l'attività ordinaria.
Vuole € 800 per redigere un Regolamento e far fare le tabelle millesimali.
Dovrò rivolgermi a lui almeno nella fase iniziale.
Ma se non si presentano?
Con i comproprietari degli appartamenti (Giancarla e David) stiamo davanti al GdP di Pesaro per le spese anticipate da mio padre dal 2002 sino ad oggi e parliamo di €2.000,00 circa dove è stato chiesto solo i materiali acquistati e non il lavoro svolto da noi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vuole € 800 per redigere un Regolamento e far fare le tabelle millesimali.

Per "entrambi" potrebbe anche essere un buon prezzo.

Problema che spesso quanto viene spacciato per "abito sartoriale su misura" in realtà sia un copia/incolla (Regolamento) di qualcosa trovato sul web...e un calcolo sommario fatto da "geometra improvvisato".

Se non si presentano Giancarla e Davide (comproprietari "minoritari" con Domenico)...nessun problema.

Come detto gli "assi" li ha in mano Domenico con te e i tuoi fratelli.
Dovrà rilevarsi almeno la seguente situazione:

1-Domenico in qualità di proprietario (unico) di 3 unità
2-Luigi Junior (tu) in qualità di proprietario (unico) di 1 unità
3-Luca (o Andrea) in qualità di comproprietari del seminterrato

già così rappresentate sicuramente maggioranza di teste (3) e a occhio anche di millesimi (valore unità o superficie in mq.)

Domenico potrebbe anche far valere la sua comproprietà con sorella e nipote ma questi potrebbero contestare (seppur minoritari) ...tralascio le spiegazioni perchè nei fatti ininfluente.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il legale lo conosco dal 1981, è un amico, chiedendo in giro mi volevano per i soli millesimi almeno € 1.000,00.
Per il regolamento dovrà "seguire" alcune indicazioni condivisibili.
Dovrò attivarmi prima del 31 così davanti al GdP gli do la convocazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto