ketty

Nuovo Iscritto
come fare se l immobiliare propone una persone per la locazione del mio appartamento "poco affidabile , con problemi con giustizia "?
ho firmato un contratto preliminare, come fare ?
graziee
 

Gatta

Membro Attivo
L'immobiliare ha delle precise responsabilità per non aver adempiuto al mandato con la necessaria diligenza.
Il problema essenziale nell'affittare è quello di avere delle garanzie sulla puntuale corresponsione dei canoni.
E' vero che,purtroppo,per quanto riguarda l’inquilino in sé, non esiste l’identikit di quello ideale. Ci sono però alcuni strumenti che permettono di tutelarsi da eventuali problemi di insolvenza.
Il primo è quello di chiedere al potenziale inquilino una copia della sua busta paga mensile(se dipendente), in modo da accertarsi che abbia una situazione lavorativa stabile.
Potrebbe essere anche una buona idea, quella di chiedere, anziché la caparra, il fido bancario a copertura dell’affitto(strumento che, se concesso dalla banca, già attesta l’assoluta affidabilità dell’inquilino).
Insomma vedi di attivarti in qualche maniera e riferiscici....Attendiamo anche parere degli esperti...
Gatta
 

manuelaA

Nuovo Iscritto
cara ketty
cosa intendi per contratto preliminare?
compito principale di una agenzia è di fare una cernita dei possibili conduttori, non di portarti le prime persone che gli capitano sottomano. Se ti portano persone che non ti piacciono puoi semplicemente rifiutarti. Piuttosto tieni i locali vuoti.
 

Brunonor

Nuovo Iscritto
Se hai firmato l'accettazione della proposta di condurre in locazione e poi hai avuto informazioni negative sul futuro inquilino che l'AI avrebbe dovuto segnalarti per tempo, solo che avesse vagliato la questione con la dovuta accortezza e prudenza, allora contesta immediatamente l'AI con lettera raccomandata e denuncia l'accettazione della proposta: per rendere esecutiva la locazione è pur sempre necessaria la firma del contratto!
Sarà a questo punto l'AI ad assumersi la responsabilità della rottura del 'preliminare' e gli oneri che ne derivano.
Naturalmente la cosa è delicata e va organizzata con l'aiuto del tuo legale di fiducia.
Forse ciò ti costerà qualcosa, ma è sempre meglio che trovarsi domani con un inquilino che non paga e che bisognerà sfrattare, con i costi e i tempi che sappiamo.
Auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto