lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
la mia domanda, rivolta a qualcuno più navigato, è molto specifica:
andando con ordine: vorrei vendere due lotti di terreno agricolo di mia proprietà ad un terzo, che mi ha fatto una proposta di acquisto. I due lotti di terreno sono vicini, ma non contigui, cioè, se riesco a spiegarmi bene, sono due particelle di terreno non "attaccate" l'una all'altra ma separate da altro terreno di altro proprietario. I confinanti aventi diritto sono tre, coltivatori diretti (o meglio due sono coltivatori diretti e la terza è una ricca possidente che fa lavorare in mezzadria i propri fondi, ed è intestataria di una impresa agricola formata allo scopo).
I primi due mi hanno firmato una rinuncia al diritto di prelazione, la terza, avvisata prima verbalmente poi con raccomandata che ho inviato tramite PEC, si è invece presa il suo tempo per valutare. Ora, la domanda è questa: avendo lei confine con uno solo dei due lotti di terreno, può pretendere che le venda solo questo, oppure è obbligata ad acquisirli entrambi, al prezzo che mi pagherebbe l'acquirente già individuato? e se si, a che prezzo visto che il prezzo pattuito è complessivo, non sono specificati cioè i prezzi dei due singoli appezzamenti? Io pensavo che la risposta fosse negativa, cioè lei deve comprarmi tutto, altrimenti ne subirei un danno perchè mi resterebbe un appezzamento che da solo l'attuale futuro acquirente non vorrebbe più. Da premettere che non abbiamo stipulato un preliminare di vendita ma ci siamo accordati per andare direttamente dal notaio per il rogito.
Grazie per chi mi darà qualche dritta......
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la mia domanda, rivolta a qualcuno più navigato, è molto specifica:
andando con ordine: vorrei vendere due lotti di terreno agricolo di mia proprietà ad un terzo, che mi ha fatto una proposta di acquisto. I due lotti di terreno sono vicini, ma non contigui, cioè, se riesco a spiegarmi bene, sono due particelle di terreno non "attaccate" l'una all'altra ma separate da altro terreno di altro proprietario. I confinanti aventi diritto sono tre, coltivatori diretti (o meglio due sono coltivatori diretti e la terza è una ricca possidente che fa lavorare in mezzadria i propri fondi, ed è intestataria di una impresa agricola formata allo scopo).
I primi due mi hanno firmato una rinuncia al diritto di prelazione, la terza, avvisata prima verbalmente poi con raccomandata che ho inviato tramite PEC, si è invece presa il suo tempo per valutare. Ora, la domanda è questa: avendo lei confine con uno solo dei due lotti di terreno, può pretendere che le venda solo questo, oppure è obbligata ad acquisirli entrambi, al prezzo che mi pagherebbe l'acquirente già individuato? e se si, a che prezzo visto che il prezzo pattuito è complessivo, non sono specificati cioè i prezzi dei due singoli appezzamenti? Io pensavo che la risposta fosse negativa, cioè lei deve comprarmi tutto, altrimenti ne subirei un danno perchè mi resterebbe un appezzamento che da solo l'attuale futuro acquirente non vorrebbe più. Da premettere che non abbiamo stipulato un preliminare di vendita ma ci siamo accordati per andare direttamente dal notaio per il rogito.
Grazie per chi mi darà qualche dritta......
Deve acquistare tutto quello che è stato pattuito con il terzo nella proposta ed ha trenta giorni
 
Ultima modifica:

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
ah ok allora è come pensavo non può spezzettare l'oggetto della vendita facendo altre proposte od altre imposizioni su un solo dei due appezzamenti...
poi io non ho problemi a vendere a lei o a tizio, l'importante è che le condizioni non cambino
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il diritto di prelazione agraria spetta ai coltivatori diretti confinanti e leggo qua: Diritto di prelazione su terreni agricoli: cosa significa?
anche a tutti i confinanti, indistintamente, ma solo se parliamo di terreni agricoli.
Devono essere interpellati, comunicando loro con raccomandata AR tutti i termini e condizioni della vendita. Ovviamente fra le due categorie vengono privilegiati i coltivatori diretti. Essi dovranno dare risposta scritta, stesso tramite, entro 30 gg. Trascorsi i termini si potrà rogitare nel rispetto delle condizioni e del prezzo comunicato.
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
vendita accertata e rogitata

cosa intendi per vendita accertata e rogitata?

cmq la mia domanda era un po' più specifica: che diritti ha il confinante che "tocca" solo una delle due particelle? può pretendere solo la cessione di quest'ultima? in quel caso per me sarebbe un problema perchè l'attuale -e per ora- potenziale acquirente lascerebbe perdere , cioè, a lui interessava il complesso delle due particelle: se una la dovesse giocoforza acquisire il confinante (e a quale prezzo poi visto che il "preliminare" intende un prezzo complessivo?) chiaramente io resto con parte del bene in vendita ancora in mano
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La vendita s'intende per l'intero blocco, non può essere frazionata per questioni di prelazione si uno solo dei terreni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto