arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci dai un bel grattacapo. Sono cose delicate. Perchè se le utenze erano a nome di tua madre e tua madre vive con tua sorella è davvero delicata questa faccenda. Cosa dirti...cosa dirti? i contatori sono a nome di tua madre che pur donando a voi la casa è pur sempre suo tetto coniugale. Lei ha delle garanzie vita natural durante. Comunque sia, ovvero, in ogni caso le utenze sono intestate a tua madre. La quale giustamente si vuole staccare dall'altro appartamento. Che poi sia tua sorella a gestire la cosa è ininfluente per il nostro caso. Tu hai il dovere perciò di intestarti nuove utenze sull'allaccio della tua casa già esistente. Insomma cara Arcobaleno come credevi che si potesse risolvere la cosa se non così? Una volta divisi gli appartamenti ognuno ha il suo contatore, gli allacci come li chiami tu. Devi provvedere ad avere tuoi contatori, ovvero a fare un contratto con l'enel, italgas e azienda comunale dell'acqua, i quali provvederanno loro a fare i nuovi allacci a tuo nome. Tua sorella non ha leso alcun tuo diritto, ha soltanto esercitato i suoi diritti, ovvero avere utenze proprie. Come è suo diritto e tuo dovere. Se non hai il danaro per stipulare i contratti, soprassiedi a tempi migliori. Nel frattempo riavvicinati a tua madre e tua sorella tentando di smussare i rancori. un caro saluto.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si la faccenda è complicata. Per esempio mi domando, non conoscendo l'organizzazione degli locali, tu Arcobaleno, alle tue prese Enel hai corrente? Dai rubinetti puoi attingere acqua? Oppure non hai tutto questo perché ti sono stati tagliati con dei lavori? Se si questi lavori sono stati fatti quando? Suppongo prima di andare al catasto altrimenti cosa avete diviso?In tal caso dovrai addossarti,oltre al costo degli allacciamenti, anche quelli relativi alla nuova impiantistica di acqua, luce e gas. Che non è poco !
E ormai, in Toscana diciamo, che siamo a mollo, esprimo un altro dubbio circa la possibilità che Arcobaleno possa ottenere gli allacciamenti se tutta la procedura a partire dalla successione, passando per la suddivisione dei locali fino ad oggi non sia stata corretta ai fini delle normative esistenti dalle sue parti. E la sorella le concederà di usare il motore per attingere acqua dal pozzo sito nella proprietà di Arcobaleno?
Comunque sia auguri e tieni informato il forum
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
dando per scontato che tutta la procedura della successione sia stata corretta, non mettiamo altra carne sul fuoco, ossia non attizziamo più del necessario, non vedo il problema. Laddove partono i contatori della madre, Arcobaleno farà mettere dalle varie società i suoi. Lei ha tutto quel che le serve. Tubature impianto elettrico e gas. dal punto di raccolta allaccerà la sua impiantistica. Se hanno diviso davanti ad un notaio, Arcobaleno avrà pure un bagno ed una cucina con relative tubazioni, no? erano quelle che c'erano prima...laddove ha staccato l'appartamento, sarà dovere delle società fornitrici attaccare un contatore e sdoppiare le loro linee. E' una cosa semplice: è sufficiente fare un contratto.
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ragazzi mia sorella non vive con mia mamma lei ha un' altra abitazione. li ci sta solo mia mamma nella meta' che appartiene a mia sorella.
Io sono rimasta senza servizi perche' sia il motore per attingere l' acqua sia la caldaia erano nella sua proprieta'. Facendo lei impianti nuovi ha staccato i vecchi di tutta la casa intera per allacciare i suoi alla caldaia acqua ecc.
Per forza io dovro' fare tutto nuovo.
Ma quello che mi chiedo perche' io devo fare allacci nuovi quando lei ha utilizzato quelli gia' esistenti? solo perche' ha iniziato prima a fare i lavori.
Non lo trovo giusto. Qua sarebbe da definire dove arriva e dova finisce il diritto di servitu'.
Ragazzi siete grandi grazieeeeeeeee.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le cose si fanno sempre più chiare e complicate per Arcobaleno. Se come afferma la sorella sta utilizzando le vecchie tubazioni, ad esempio del riscaldamento, Arcobaleno per servire la sua parte dovrà farne delle nuove. Non si può allacciare a quelle della sorella. Dovrà creare nuovi attacchi per i suoi termosifoni e termosanitari, portare l'acqua con nuovo impianto così come per il gas e luce. E' come se dovesse installare il tutto su edificio di nuova costruzione. Questo oltre a prevedere nuovi contratti Enel gas. E per l'acqua come la mettiamo? Il motore per attingerla è nella proprietà della sorella e viene alimentato con la corrente della stessa. Dovrà installare altro motore sul SUO pozzo e portarsi da li l'acqua in casa. Non vedo tutto così semplice come afferma Arciera: il dover provvedere a effettuare nuovi contratti è la cosa più semplice, ma per il resto non è così. Come detto tutta la cosa è stata impostata e gestita male sino dall'inizio. Arcobaleno, un po' sprovveduta, non ha valutato bene le conseguenze di quanto ha accettato, direi, tacitamente, sperando in un comportamento diverso della sorella, ma direi anche della madre. Non si offenda Arcobaleno. Sono cose della vita.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Fermo restando che le servitù non si toccano. Pozzo e motore sono d'uso comune. Bisogna che Arcobaleno si informi quale danno le è stato arrecato. A parer mio, credo, nessuno. Perchè non è sufficiente che le aziende laddove partono i suoi tubi ricollegano il tutto? Se così non fosse, ripeto che vi è un reato di danneggiamento possibile, Se lei è stata scollegata non le rimane che ricollegarsi con una nuova utenza. Insomma Arcobaleno, la caldaia a chi appartiene? rientra nella servitù o è una caldaia che è di proprietà dell'appartamento dove risiede sua madre? Tutte queste cose vanno valutate una per una senza farsi prendere dal panico. Si conteggia e si vede cosa fare. Pensaci un pò e fatti risentire anche tra due giorni. questo post si può riprendere in ogni momento. Sono informazioni che vanno date in maniera particolareggiate. una ad una.
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io credo che mi rivolgero' ad un legale solo per vedere cosa dice la legge.
Comunque avete ragione sono stata una sprovveduta. Dovevo pensare di piu' e non fidarmi. Vi abbraccio siete grandi bravi grazie per essermi stati cosi' utili.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, scusami Arciera. Partiamo dal tuo ultimo post "le servitù non si toccano". Ma di quali servitù parliamo? Secondo me nell'atto ci siriferisce a eventuali servitù PREGRESSE se esistenti e non ci citano perché al momento non note. Cioè nel caso in cui avessero interessato il quartiere a prima della divisione in due proprietà, ognuno dei nuovi proprietari dovrà rispettarle o goderne.
"pozzo e motore in uso comune". Chi lo dice? Il pozzo e il motore facevano parte dell'unità immobiliare a prima della divisione e ora il pozzo è sulla proprietà di Arcobaleno e il motore su quella della sorella. La sorella sta usando il pozzo, non suo, il suo motore con la propria corrente o meglio con quella che da contratto fa capo alla mamma. Non solo, utilizza le tubazioni che servivano l'unità immobiliare a prima della divisione. Arcobaleno non può utilizzare l'acqua del suo pozzo perchéle relative tubazioni portano alla abitazione della sorella. E non ha il motore! Come porta l'acqua in casa se non con dei secchi! Ma di tutta questa storia si parla nell'atto o no? Arcobaleno non lo dice e non dice nemmeno se questo preciso argomento è oggetto di servitù istituita al momento della divisione DAL NOTAIO o meno.
Bene. Arcobaleno fa un contratto per la fornitura di energia, le mettono il contatore e quale impianto elettrico usa? Poi va alla azienda gas, le portano la fornitura fino alla "porta" della sua abitazione e come lo distribuisce in casa propria? Utilizzando quale impianto? La cosa meno complicata è ottenere le forniture di corrente e gas fino alla porta di casa, ma il bello viene dopo. Arcobaleno dice che la caldaia è rimasta sull'appartamento della sorella che farebbe supporre che lei la deve installare. Bene il gas ce l'ha, la corrente pure ma manca l'acqua.
Ha il pozzo, la corrente, ma non il motore. Lo acquista e quale impianto usa per portarsi l'acqua fino in casa? Insomma, la sorella di Arcobaleno oltre che dell'appartamento è proprietaria del motore che attinge acqua dal pozzo non suo, di tutti gli impianti preesistente che magari passano anche attraverso la proprietà di Arcobaleno. E mi dite che la cosa è semplice e di facile soluzione?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che il quadro sia abbastanza chiaro.
Eredi fratello + sorella + mamma. Mamma rinuncia alla sua quota che si devolve in parti uguali fra fratello e sorella.
Quindi, giustamente, l'appartamento è fifty-fifty fra sorella e fratello.
Però, le utenze TUTTE erano parte integrante dell'eredità (quanto meno gli impianti dai diversi contatori).
Perciò le spese per la divisione "fisica" dell'appartamento e degli impianti deve essere sopportata, anch'essa, fifty-fifty. E se Arcobaleno non ha i soldini per pagare la propria parte, la sorella precipitosa dovrebbe quantomeno anticiparglieli facendoseli restituire con comodo, visto che, a quanto pare, è l'unica ad aere una certa disponibilità.
Auguri Arcobaleno!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Le utenze non vengono trasmesse per donazione, eredità o compravendita. Sono nominative. Era diritto della madre, sempre che arcobaleno non sia stata danneggiata materialmente, staccare dalle proprie utenze la parte di palazzina che non le compete. Arcobaleno può verificare benissimo se ha subito un danno. Io credo di no. Dal punto del distacco le aziende potranno allacciare il contatore e quindi far affluire nell'appartamento cio' che serve. Dovrebbe dirci arcobaleno come sono stati compiuti i distacchi. Se vi sono state manomissioni, invasioni di proprietà o quant'altro. Per quanto riguarda il pozzo e il motore, sarà un autoclave, questi oggetti rientrano nelle servitù.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto