• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gugli

Membro Attivo
Il caso
Due sorelle ereditano metà di casa unifamiliare già suddivisa dai precedenti proprietari che vorrebbero porre sul mercato per la vendita in quanto attualmente disabitata perchè bisognosa di opere di ristrutturazione in particolare la messa a norma degli impianti.
Il vicino intanto ha realizzato dei lavori di ristrutturazione che prevedono anche un un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas.
I lavori si sono interrotti per la necessità della sostituzione del vecchio tubo di allaccio alla strada in quando la casa non era ancora divisa e giace nella loro proprietà ... si vorrebbero opporre rimanendo in buoni rapporti in quanto nella linea di divisione immaginando il fronte della casa ... una stanza del piano terra appartenga al vicino e il primo piano alle due sorelle (un incastro odioso che non possono risolvere...ma che dovrebbe garantire l'accesso per il ponteggio dei lavori futuri)
che fare ...
 

marcanto

Membro Attivo
Professionista
Pare, non “mare”
per poco "uscivo fuori di testa" cercando di individuare la parola "mare" nel #1.
ho letto l' #1, ben due volte ......ma nulla! la parola mare non la vedo!
quindi che faccio: copio tutto il msg #1 in Wprd e utilizzo la funzione "Trova/Sostituisci" per cercare di venirne a capo .......ma anche in questo modo non si trova la parola "mare" nel #1.
Poi e SOLO poi ritrovo il SENNO e capisco che l'errore era solo TUO, (e non eri tu a correggere lui) avevi scritto mare invece di pare :risata::risata:
ma che fatica !!!!
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Attivo
Professionista
se la servitù è già in essere essa vale anche in caso di sostituzioni o manutenzioni.
va anche detto che il tratto va anche ripristinato a spese di chi usufruisce della condotta.

poi, dato che si opera a sostituire il tubi si potrebbe anche valutare di portarlo all'interno della propria proprietà .....onde evitare situazioni spiacevoli nel futuro.
Ad esempio se tu sei il proprietario "A" la condotta si potrebbe spostare come indicato in giallo, eliminando il tratto in rosso/verde esistente.
1570034188342.png
 
Ultima modifica:

Gugli

Membro Attivo
Non si possono opporre ... è quello che immaginavamo. Il vicino comunque si sarebbe offerto di farsi carico dell'onere dei lavori. Grazie atutti
 

Gugli

Membro Attivo
Si marcanto scusami ... ma non avevo letto nè visto la tua modifica ... infatti sono d'accordo sul fatto di prevedere una condotta indipendente per A ma potrebbe essere che voglia risparmiare ... infatti c'è da dire che A senza interpellare B, durante i lavori, ha portato il tubo per l'allaccio del gas come indicato nello schema cerchiato di blu ... in attesa di intervenire sulla resede di A
 

Allegati

Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la situazione di partenza è quella di una servitù per "destinazione del padre di famiglia" cioè dell'unico proprietario iniziale.
Se i contatori sono su strada ognuno si fa la nuova traccia nella propria proprietà. Se i contatori sono all'esterno del fabbricato si ripara la linea esistente e lo sdoppiamento di farà in prossimità dei contatori.
 

Gugli

Membro Attivo
Il propreitario A avendo frazionato la sua UI è fatto obbligo di installare il nuovo contatore su strada mentre le proprietarie B attualmente hanno un contatore vecchio vicino alla casa ma ... in previsione di una totale ristrutturazione il nuovo proprietario dovrà anche lui porre il contatore fronte strada ... quindi si profilerebbe la necessità di creare due linee indipendenti ... e sarebbe la cosa migliore?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto