1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    L'Italia si sa, è il paese dei proprietari di casa. Qui da noi vivere in casa propria è assai diffuso enormemente di più che nel resto del mondo dove la locazione regna sovrana.
    I tempi sono cambiati però rispetto a prima delle Grandi Guerre e poi successivamente al boom economico, periodi nei quali accedere alla proprietà della casa non era poi così difficile com'è oggi.

    La domanda del topic è più "sociale" che economica. "Come sei entrato in possesso della casa che abiti? L'hai acquistata, ricevuta per eredità, comprata con anni di sacrifici euro dopo euro?"

    Se vuoi, racconta la tua storia...
     
  2. Valentina86

    Valentina86 Nuovo Iscritto

    inzio io...
    Mi chiamo Valentina, ho 23 anni e sono sposata da 6 mesi.....prima convivevamo in una casa in affitto 550 euro al mese + spese (si arrivava anche ai 750-800euro mensili)...quando abbiamo deciso di sposarci siamo andati in cerca di una casetta tutta nostra da comprare e dove vivere tranquilli senza che nessuno dopo un pò di tempo ci poteva mandare via......ad aprile di quest'anno abbiamo trovato la nostra splendida villetta in provincia di Ferrara e l'abbiamo comprata con un mutuo di 30 anni.....(e con la speranza di vincere un bel superenalotto!!! :risata: :risata: :risata: )...lavoriamo tutti e due fortunatamente, ios ono impiegata, lui sottoufficiale dell'esercito......con alcuni sacrifici riusciamo ad andare avanti a testa alta, tra spese fisse e straordinarie...
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  3. Excalibur

    Excalibur Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho una storia particolare causa lavoro strampalato. La mia prima e unica casa, l'ho ereditata dai miei genitori. La seconda dai nonni. La casa in cui trascorro più tempo è di mio marito e mi auguro di non ereditarla.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Io la casa l'avevo, poi è arrivata la separazione ed ho perso casa e famiglia. Poi ho iniziato a costruirmi un bel fabbricato tutto mio, ma ho trovato un'impresa che mi ha fatto un "pacco" e sono in affitto con il fabbricato fermo a metà strada. Se vinco al superenalotto spero di completarlo. Allo stato ho 4 figli e tre nipoti dall'unica figlia. Mi stanno consigliando, se riesco ad andare in pensione a trasferirmi in Romania o in Portogallo: ci sto pensando!
     
  5. Excalibur

    Excalibur Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Gianco non si può mettere un "mi piace" sotto la tua storia. Devi essere una persona davvero forte. Non lasciare la Sardegna.
     
    A Gianco piace questo elemento.
  6. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Il legame con gli affetti e la propria terra è una condizione determinante. Però vedo che tanti optano per questa scelta, ci sarà un valido motivo!?
     
    A Excalibur piace questo elemento.
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' sufficiente che tu trascorra almeno 184 giorni fuori dall'Italia per poter godere delle agevolazioni fiscali estere e contemporaneamente trascorrere un congruo periodo (quasi 6 mesi) nella tua terra. Basta documentare con idonee pezze giustificative il periodo di esilio in Lusitania o altro paese.
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Per il momento sono solo ipotesi che si materializzeranno quando sarò annoverato fra i pensionati.
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Negli anni bisestili.
     
  10. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' sempre meglio avere qualche giorno in più per stare tranquilli.
     
  11. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se è sufficiente trascorrere all'estero più di metà anno con 184 gg lo superi comunque.
     
  12. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Come giustamente scrive @Nemesis esistono anche gli anni bisestili e, da pensionato in vacanza, è meglio non avere pensieri di sorta e preoccuparsi di ricordarsi se Febbraio in tale anno ha 28 giorni oppure 29. Teniamoci un po' di riserva perché il legislatore (pardon certi omuncoli cge ci rappresentano) le inventano tutte pur di spillare soldi al suddito. Potrebbero persino arrivare a dividere la giornata in due parti distinte: se arrivi all'estero entro le 12,00 ti viene riconosciuto un giorno di permanenza, se arrivi alle 12 e 1 minuto aspetti fino ala giorno dopo per il conteggio.:risata::risata:
     
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se consideri l'anno bisestile 1/2 anno corrisponde a gg 183, per cui con 184 ci si rientra. Comunque se dovessi averne bisogno dovrò solo ricordarmi che devo stare all'estero più del 50% dell'anno. E' sufficiente che prima di rientrare si vada a fare una vacanza all'estero ed è fatta.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina