ralf

Nuovo Iscritto
Considerato che questa CRIF è diventata un elemento determinante per l'ottenimento di un mutuo,cosa deve fare un cittadino che ha avuto una disavventura anni fa per alcune cambiali(di modesto importo) non pagate nei termini previsti ma a distanza di un anno ,per avere una CRIF "ripulita"?
 

catia

Nuovo Iscritto
salomon ha scritto:
Considerato che questa CRIF è diventata un elemento determinante per l'ottenimento di un mutuo,cosa deve fare un cittadino che ha avuto una disavventura anni fa per alcune cambiali(di modesto importo) non pagate nei termini previsti ma a distanza di un anno ,per avere una CRIF "ripulita"?


www.consumatori.crif.comm e troverai le risposte a ciò che chiedi, intanto leggi questo.


Cancellazione dei ritardi di pagamento
È bene sapere che per i finanziamenti che presentano ritardi di pagamento, anche quelli regolarizzati in un secondo momento, la cancellazione del ritardo di pagamento o del finanziamento insoluto viene effettuata automaticamente da CRIF nei termini di legge di seguito riportati, senza quindi che il cittadino debba inoltrare alcuna richiesta.
I ritardi di pagamento già sanati vengono cancellati automaticamente da CRIF:
• dopo 1 anno dalla regolarizzazione, se il ritardo di pagamento ha riguardato al massimo 2 rate (e nel caso non si registrino successivi ritardi)
• dopo 2 anni dalla regolarizzazione, quando il ritardo di pagamento ha riguardato più di 2 rate o si è prolungato per più di 2 mesi (e nel caso non si registrino successivi ritardi)
I finanziamenti con ritardi di pagamento non sanati vengono invece cancellati automaticamente da CRIF decorsi 36 mesi dalla data di estinzione del finanziamento (in questo caso vengono cancellati tutti i dati del finanziamento).
Poiché la cancellazione dei dati relativi ai ritardi o ai finanziamenti non rimborsati avviene secondo i termini sopra indicati, inoltrare la richiesta di cancellazione di tali dati è inutile.
 

Valentina86

Nuovo Iscritto
visto che siete molto esperti volevo farvi una domanda un pò + specifica della mia situaizone.

mio marito nel 2002 ha comprato la macchina a bollettini...4 dei quali alla finanziaria non risultavano pagati, e mio marito non ha trovato le ricevute....dopo vari tentativi abbiamo preso preso la decisione di pagare un costo forfettario x chiudere la situazione......e abbiamo fatto il bonifio verso maggio circa.....ora x far si che questo episodio venga cancellato dal crif noi non dobbiamo fare niente???...vale la frase detta prima che viene cancellaat in automatico a maggio prossimo?'??...
 

catia

Nuovo Iscritto
per essere tranquilla vai su quel sito metti i dati di tuo marito segui le istruzioni invia fax di documenti ecc e a breve ti risponderanno e vedrai se la sua posizione è ripulita
 

Valentina86

Nuovo Iscritto
garzie catia......
questa è l'operazione che feci quando abbiamo dovuto fare il mutuo...perchè il direttore della banca vedeva un "punto nero" a suo nome....e abbiamo fatto la richiesta che ci è arrivata a casa.....questo ti parlo di aprile-maggio.....mi mandarono in allegato un bollettino da pagare NON OBBLIGATORIO di 7euro mi sembra, non ricordo bene...e noi non lo abbiamo pagato...adesso se faccio di nuovo la richiesta tu dici che me lo rimandano se vedono che non abbiamo paagto il bollettino???
 

catia

Nuovo Iscritto
penso di si anche perchè è un versamento volontario non obbligatorio, e non possono esimersi per questo nel non darti informazioni a riguardo. Se hai dubbi i 7 euro li puoi pagare ora e insieme alle richieste gli mandi anche la ricevuta di pagamento :)
ciao Valentina e ... in bocca al lupo !!!!
 

Valentina86

Nuovo Iscritto
ok....ieri sera con mio marito ne habbiamo parlato...e alla fine abbiamo deciso che a inizio anno prossimo facciamo la richiesta x entrambi.....così stiamo + tranquilli.....
:?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto