Dea

Membro Attivo
Come si fa a stabilire - in caso di infiltrazioni - se un pianerottolo è di proprietà del condomio? A chi spettano i lavori di manutensione?

Il suddetto pianerottolo viene praticato solo da tre inquilini, in quanto serve a questi ultimi per accedere ai loro appartamenti. Quindi, in sostanza è uno spazio riservato all'interno di uno spazio comune.

I proprietari sostengono che è condominiale ma in realtà si tratta di una balconata (ad uso esclusivo), alla quale si accede attraverso il pianerottolo grande di comune uso.

Questa balconata ha una struttura in legno con finestre molto vecchie ed una porta d'ingresso sempre aperta.

I proprietari del piano superiore hanno ristrutturato l'identico spazio a loro spese, con una struttura in ferro anotizzato e vetro -come si usa per le verande.

La domanda è: a chi spetta la manutenzione o l'ammodernamento, visto che sono presenti infiltrazioni?

Grazie delle cortesi risposte,

Dea
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Il regolamento contrattuale cosa prevede in proposito? si potrebbero configuare sia l'ipotesi di pianerottolo condominiale sia di pianerottolo in comunione tra i tre condomini. in mancanza di informazioni precise non posso fornirle una risposta.
 

goost0804

Membro Attivo
Regolamento contrattuale sono quelle norme che ha fatto il costruttore dell'immobile che di norma vengono descritte e consegnate a chi acquista; quando hai acquistato il tuo appartamento non ti detto il costruttore se il pianerottolo era di vostra propietà oppure era in comune con l'intero condominio, controlla nell'atto di proprietà se cè scritto qualcosa al riguardo
 

Dea

Membro Attivo
Regolamento contrattuale sono quelle norme che ha fatto il costruttore dell'immobile che di norma vengono descritte e consegnate a chi acquista; quando hai acquistato il tuo appartamento non ti detto il costruttore se il pianerottolo era di vostra propietà oppure era in comune con l'intero condominio, controlla nell'atto di proprietà se cè scritto qualcosa al riguardo

Purtroppo si tratta di un edificio antichissimo e gli appartamenti in questione non sono di mia proprietà. Il mio si trova sul pianerottolo inequivocabilmente comune. Cmq suggerirò in assemblea di verificare il R. C....ma se non bastasse? :???:


Intanto Auguri di Buona Pasqua :fiore:

Dea
 

Dea

Membro Attivo
dovreste trovarvi in assemblea e decidere che cosa fare tutti insieme eventualmente creare questo nuovo regolamento :ok:


Stavo pensando...non si evince dai dati catastali? Si può chiedere eventualmente all'amministratore di controllare questi dati? Posso chiederlo personalmente e ufficialmente a mezzo A/R? La questione è spinosa e i proprietari coinvolti sono inclini alle cause :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto