SaraDIG

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Segnalo anche la sentenza della Cassazione n. 4266/1999

Il sottotetto di un edificio può considerarsi pertinenza dell'appartamento sito all'ultimo piano, soltanto ove assolva l'esclusiva funzione di isolare e proteggere l'appartamento stesso dal caldo, dal freddo e dall'umidità, mediante la creazione di una camera d'aria.

Di contro, tale principio non si applica allorché il sottotetto abbia dimensioni e caratteristiche strutturali tali da consentire l'utilizzazione come vano autonomo, nel qual caso deve presumersi di proprietà condominiale, se esso risulti in concreto, sia pure in via potenziale, oggettivamente destinato all'uso comune o all'esercizio di un interesse comune.
Caui
Ciao,
Prima di tutto devi controllare il titolo di proprietà ossia a chi appartiene il sottotetto. Spesso i sottotetti non sono accatastati . devi guardare sul tuo rogito e verificare dalla cartina del catasto. Se il condominio non risulta come parte condominiale, sentiamoci perchè sto facendo la stessa operazione anch'io qui a Bologna. Dovresti indicarmi che tipo di locale (calpestabile, se ci sono finestre etc.) .... magari te lo prendi e basta. chissà.
Ti dico anche che per renderlo abitabile non ci sono problemi, ci sono delle leggi regionali che stabiliscono i criteri, devi presentare DIA al comune e versare un obolo (cosi lo chiamo perchè non è poco)
Ciao, non so se ormai -visto che sono passati tanti anni- potro' avere risposta...comunque. Io sono al terzo e ultimo piano di una palazzina di 7 unita' abitative. Il sottotetto è stato definito dal mio ingegnere come "intercapedine non calpestabile e non abitabile ma agibile". Come faccio a capire se è condominiale? Ho sentito un nottaio e per verificare i rogiti storici ci vogliono migliaia di euro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto