Pennella Geometra

Nuovo Iscritto
salve sono un geometra, ho sviluppato la mia professione sul lato della progettazione e contabilità ma non so nulla per quanto riguarda gli accatastamenti e frazionamenti, ho avuto qualche richiesta e ho dovuto rifiutare.
Qualcuno mi può aiutare a capire come si fa??
quali sono i passaggi da fare??
è una cosa difficile da fare??
quanto si prende un tecnico per un accatastamento??
vi prego aiutatemi e datemi + info possibili.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
 
L

leontino

Ospite
ti consiglio di rivolgerti ad un tuo collega di zona e magari provare a redarre un frazionamento insieme a lui per cominciare a capire come funziona. Nel mio mestire di geometra non mi sono mai ritrovato a redarre dei frazionamenti o accasatastamenti uguali fra loro, ogni volta c'è da imparare una cosa nuova. Auguri per la tua professione
 
L

leontino

Ospite
OK, per il frazionamento devi:
-richiedere all'AdT l'estratto di mappa per l'aggiornamento catastale;
-fare il rilevo strumentale;
-predisporre l'atto di aggironamento catastale con PREGEO10;
-PREGEO 10 ti dà già l'approvazione automatica e quindi non ti resta che mandare il tipo in approvazione all'AdT;
per l'accatastamento di un nuovo fabbricato, devi:
- redarre il tipo mappale (procedura simile al frazionamento) inserimento in mappa del nuovo fabbricato;
- una volta che l'AdT ti rimanda l'attestato di apporvazione devi redarre il Docfa;
- il Docfa non è altro che il Documento del Fabbricato che devi predisporre per la denuncia al Catasto Fabbricati in cui sono indicate tutte le caratteristiche del fabbricato completo della planimetria (per singola unità);
- predisposto il Docfa, mandare in approvazione all'AdT la pratica.
Il tutto può essere svolto stando seduto comodamente in uffiicio per via telematica (occore la firma digitale) tranne che per il rilievo topografico.
Per i costi non ti posso esser d'aiuto in quanto molto dipende dalle difficolta di rilievo dall'importanza del fabbricato e dal numero delle untià immobiliari.
Inoltre occorre molto altro ancora oltre ad un minimo di esperienza.
Un saluto
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Come collega che fa anche accatastamenti condivido quanto detto dai colleghi.
Sottolineo poi che specie per le valutazioni è addirittura una consuetudine consultare i colleghi per confrontarsi e quindi non c'è mai nulla di male nel chiedere loro un parere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto