1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davi80

    davi80 Nuovo Iscritto

    esercito da molto poco la mia nuova attività da professionista tecnico..
    non ho mai accatastato un immobile ma mi capita di avere qualche richiesta d a parte di alcuni clienti.. qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? devo registrarmi ed acquisire una chiare sul sito dell'agenzia del territorio? devo avere un programma specifico? ecc.. ecc.. vi ringrazio
     
  2. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Sul sito Agenzia del Territorio, trovi tutte (o quasi) le indicazioni necessarie. Devi scaricarti il programma gratuito Dacfa4. Al cliente devi richiedere il titolo di proprietà, la lettera d'incarico con l'autorizzazione a effettuare visure e presentare documentazione per suo conto (mglio se hai anche la fotocopia di un suo documento). Buon lavoro
     
    A luciogeo, davi80 e piace questo elemento.
  3. carlor

    carlor Nuovo Iscritto

    Ma non è Docfa?

    Parli di Dacfa: ma non è Docfa?
     
  4. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    Ma non hai svolto il tuo bravo tirocinio?
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  5. Gian Luigi Cristina

    Gian Luigi Cristina Nuovo Iscritto

    Forse è meglio che ti affianchi ad un professionista che ti spieghi bene le procedure sia burocratiche che tecniche( rilievo ecc.) .
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  6. massaro tommaso

    massaro tommaso Nuovo Iscritto

    Innanzitutto, così volevi dire accatastare?? Se il fabbricato non è ancora campito in mappa, devi prima fare il Tipo Mappale (con rilievo strumentale, con appoggio a punti fiduciali, servendoti magari di altri tecnici che svolgono preferibilmente solo quello).
    Se invece devi inoltrare soltanto planimetrie di variazione (quindi con le stesse già esistenti presso l'agenzia del Territorio) devi presentare il DOCFA.
    I metodi per la presentazione risultano due: prendere appuntamento e presentarlo di persona oppure mediante l'invio telematico dal proprio ufficio. In questo secondo caso, devi recarti presso il catasto che ti darà una chiave di accesso che dovrai utilizzare appunto per l'invio.
    Per la redazione dei modelli, basta andare sul sito dell'agenzia del Territorio e ci sono tutte le spiegazioni.
    Ad ogni modo per le primissime pratiche, mi farei consigliere da altro tecnico esperto evitando così che gli impeigati del catasto, non ti accettino le rpatiche anche solo per piccole imperfezioni.
    Geom. Tommaso Massaro
     
    A davi80, Marco Giovannelli e totu paladini piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina