• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cristiana

Nuovo Iscritto
Come si ripartiscono invece gli introiti prodotti dalla vendita della portineria condominiale?
In millesimi o in n proprietari?
 

r.dapino

Nuovo Iscritto
Re: Come si ripartiscono gli introiti derivanti dalla vendita de

I locali della portineria, generalmente in effetti sono in proprietà del condominio; gli introiti per una eventuale alienazione spettano a tutti i condomini in relazione ai millesimi di proprietà. I millesimi infatti indicano la percentuale di proprietà di ogni singola unità sulle parti comuni: suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, le scale, la copertura, i cortili condominiali e..... generalmente anche i locali portineria che differiscono dai cortili e dalle scale solo per essere in genere beni comuni censibili anzichè non censibili.
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Come si ripartiscono invece gli introiti prodotti dalla vendita della portineria condominiale?
In millesimi o in n proprietari?
Vanno divisi in millesimi, considerando però solo i comproprietari del locale in questione (non è affatto pacifico che la portineria sia comune a tutti i condomini; bisogna far riferimento agli atti di proprietà e allo stato dei luoghi al momento della vendita da parte del costruttore).

Sauti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto