Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
chi decide se esaminare e trattare le convocazioni secondo il criterio del condominio parziale?
Se effettivamente esiste un condominio parziale (ossia se vi sono beni che non sono considerabili di proprietà di tutti i condomini, ma solamente di un gruppo di essi), le decisioni relative alla gestione/conservazione di quei beni sono assunte solamente dai titolari interessati. Conseguentemente, le relative spese sono sostenute dai soli titolari di quei beni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tale delibera sarà, quindi, valida ed efficace nei confronti di tutti i partecipanti al condominio se non sarà impugnata nel termine previsto.
Avrai sicuramente ragione, come tuo solito, ma mi sembra che la portata di questrt 1117 sia troppo ampia. A questa stregua , se per impugnare una delibera occorre rivolgersi alla magistratura, .... il trucchetto finisce per essere un salvacondotto per passar sopra le maggioranze previste (anche considerato il carico e ritardo della magistratura).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se effettivamente esiste un condominio parziale (ossia se vi sono beni che non sono considerabili di proprietà di tutti i condomini, ma solamente di un gruppo di essi), le decisioni relative alla gestione/conservazione di quei beni sono assunte solamente dai titolari interessati. Conseguentemente, le relative spese sono sostenute dai soli titolari di quei beni.
Mi dichiaro non soddisfatto dalla risposta del ministro.....

Qui mi sembra di cogliere una nuova definizione di "condominio parziale"= vi sono beni che non sono considerabili di proprietà di tutti i condomini, ma solamente di un gruppo di essi.


MI sembra sia stato aggirato il problema, ribaltando i termini della domanda.

Sulla carta esiste un unico condominio:
di chi è la proprietà dei tetti, facciate, delle 4 palazzine?
Del condominio parziale o sono beni condominiali di tutto il condominio?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forniscine una migliore.
Non ce l'ho con la definizione, ma vorrei sapere se è nato prima l'uovo o la gallina. Cioè:

Di chi è la proprietà dei tetti, facciate, delle 4 palazzine?
Del condominio parziale o sono beni condominiali di tutto il condominio?


(Se trattassimo scale, ballatoi, ecc, l'amico Gianco tirerebbe fuori la assegnazione catastale dei BCNC...: ma non ho mai visto inserire tetti e facciate tra questi elenchi che attribuirebbero la comunione ad un solo sottoinsieme...)

Con ciò la mia opinione è che siano beni appartenenti SOLO alle singole palazzine, e conseguentemente che la "definizione/delibera di condominio parziale" spetti SOLO al sottoinsieme: in sostanza applicherei per la sola gestione l'art. 61 senza dover arrivare alla separazione fiscale/giuridica dei condomini.
Credo occorra chiarire questo punto peri poter affermareche:
Nulla impedisce di continuare a gestire come unico Condominio e differenziando le convocazioni per le questioni di "condominio parziale".
 
Ultima modifica:

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate, mi sto perdendo :

quindi come se fosse "la SCOZIA in UK" : un'assemblea di proprietari di una palazzina, può autodeterminare l'indipendenza e considerarsi parte del SUPER-CONDOMINIO ? la risposta è SI/NO ... oppure "solo se....."
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e ben ricordo, essendo una "modifica sostanziale" necessitano i famosi 501 millesi per la modifica del regolamento : l'obiettivo è quello di far nascere un supercondominio composto da 4 normali-condomini

ma sarebbe impossibile avere quota 501

si potrebbe optare, con riserva, ad una quota minore....e con la solita attesa dei 30gg "dopo la consegna dei verbali" ?

scusate, mi sto perdendo :

quindi come se fosse "la SCOZIA in UK" : un'assemblea di proprietari di una palazzina, può autodeterminare l'indipendenza e considerarsi parte del SUPER-CONDOMINIO ? la risposta è SI/NO ... oppure "solo se....."


Alla fine sei partito con una domanda mal posta.
Voi siete, al momento, un Condominio che comprende svariati edifici con parti in comune fra tutti.

Non vedo attinenza con una richiesta di "scioglimento" o di necessità di modificare l'attuale RdC (come paventato da qualcuno)...perchè non vi è alcun scioglimento ne alcuna modifica di RdC.

Quanto in essere rimane valido.
Si procederà alla "formalizzazione"di (sotto)Condomini per i singoli edifici che limiteranno la propria gestione alle parti che sono comprese a loro stessi.

Che tale strada sia seguita solo da uno/alcuni non muta di una virgola gli impegni e la prassi che si ha per la gestione dell'insieme (super-condominio).

Ps.
Personalmente la trovo una stupidata.
Se vi è da dibattere una questione che coinvolge un solo edificio (es. la riparazione del tetto dello stesso) è la Legge stessa a fissare chi convocare "tutti gli avente diritto".
Chi abita in altra palazzina non ha motivo di essere convocato perchè nemmeno potrebbe votare.
Eviterete di nominare una pletora di amministratori, di rappresentanti (per le assemblee ordinarie del Supercondominio), di numeri di Codice Fiscale etc. etc.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
si tratta di situazione "normale in Italia" :

la creazione delle unità indipendenti si avrebbe perchè ci sono spese ( come i rispettivi fornitori, come forse anche l'amministratore, come anche "lavori interni" ) che non vengono approvati per mancanza di quorum ... in quanto 4 persone (in unica palazzina) governano (hanno le deleghe + proprietà) di quasi 40 appartementi relativi allo stesso immobile - una volta "staccati", essi governerebbeo la parte comune (come è ovvio e giusto) ma solamente la loro palazzina ... in questo momento, non è così
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la creazione delle unità indipendenti si avrebbe perchè ci sono spese ( come i rispettivi fornitori, come forse anche l'amministratore, come anche "lavori interni" ) che non vengono approvati per mancanza di quorum ... in quanto 4 persone (in unica palazzina) governano (hanno le deleghe + proprietà) di quasi 40 appartementi relativi allo stesso immobile

Continui a raccontare vari pezzetti di "verità"...si che rendi confuso l'insieme.

La "creazione di unità indipendenti" si ha perchè le stesse sono già indipendenti e/o per volontà negoziale.

I 4 che ora vantano la quasi totalità di 1 immobile (direttamente o per delega) avranno sempre lo stesso valore nella gestione del Supercondominio .

O spieghi esattamente il problema e/o cosa ti affligge o rischiamo di parlare del sesso degli angeli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto