LulùEleonora

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve il mio compagno ha un bilocale in comodato d uso ... i proprietari del monolocale sono tre. Cosa dice la legge in merito ad un comodato d uso? Che se un proprietario lo rivuole deve lasciarlo?
 
O

Ollj

Ospite
Sì, poichè le parti non hanno stabilito termine alcuno.
EX art. 1810 c.c. ove non sia stato convenuto un termine né questo risulti dall’uso cui è destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richieda; ergo il comodante può esigere dal comodatario la cosa in qualsiasi momento.
Cassazione n.5987-2000 “la previsione che la scadenza della validità del vincolo dipenda potestativamente dalla volontà del comodante, il quale può farla maturare ad nutum mediante richiesta di restituzione del bene. Tale richiesta determina l’immediata cessazione del diritto del comodatario alla disponibilità e al godimento della cosa, con la conseguenza che, una volta sciolto per iniziativa unilaterale del comodante, il vincolo contrattuale, il comodatario che rifiuti la restituzione della cosa, viene ad assumere la posizione di detentore sine titulo del bene altrui, salvo che dimostri di poterne disporre in base ad altro rapporto diverso dal precario”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto