antonella.68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buona sera volevo sapere se si puo applicare il comodato d'uso per un'appartamento intestato a nostra mamma deceduta un mese fa e noi siamo tre sorelle
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Spiegati meglio.
Il comodato d'uso è un "prestito", di solito gratuito.
Avete un appartamento che era di vostra madre ; cosa volete farne ?
a chi volete prestarlo ? avete fatto la dichiarazione di successione ?
 

antonella.68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
no siamo tre sorelle io ho la residenza nell' appartamento una abita fuori dal comune di residenza una invece nel comune ci hanno consigliato di fare il comodato versi di me per poter pagare IMU ridotta al 50% non abbiamo ancora fatto successione
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ci hanno consigliato di fare il comodato versi di me per poter pagare IMU ridotta al 50%
Consiglio inappropriato. Vi mancherebbe un requisito necessario. La riduzione della base imponibile IMU è prevista infatti solamente nel caso di comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado. Quindi, solamente da genitore a figlio, o viceversa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non troppo inappropriato. Certamente non risolve il problema IMU, ma se una sola godrà della casa mi sembra giusto regolare la situazione, se non con una locazione, almeno con un comodato
 

griz

Membro Storico
Professionista
prima fate la successione e sopratutto tutte e tre dovete accettare l'eredità. Questo perché il comodato prevede che la parte comodante deve aver un titolo che la autorizzi a disporre dell'immobile.
il titolo derivante dalla morte del de cuius è valido dal momento della morte, la denuncia di successione è un adempimento fiscale e burocratico, se si è in animo di accettare l'eredità si può già stipulare un comodato
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il titolo derivante dalla morte del de cuius è valido dal momento della morte, la denuncia di successione è un adempimento fiscale e burocratico, se si è in animo di accettare l'eredità si può già stipulare un comodato
non ti sembra di aver messo il carro davanti ai buoi?
Quale titolo hanno la postante e le sue sorelle dalla morte delle loro madre se non hanno ancora fatto la successione?
non abbiamo ancora fatto successione
il titolo di proprietà deriva dal fatto di aver accettato le proprietà di una persona deceduta della quale, in questo caso dove non c'è testamento, si è eredi legittimi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il titolo di proprietà deriva dal fatto di aver accettato le proprietà di una persona deceduta della quale, in questo caso dove non c'è testamento, si è eredi legittimi.
Non so se il comodato abbia regole diverse: ma il chiamato , che non ha ancora presentato la dichiarazione di successione, può mi pare benissimo stipulare in nome proprio come locatore un nuovo contratto di locazione; nel qual caso ha attuato un atto che si configura come accettazione tacita dell'eredità, credo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto