Buon giorno, la mia domanda da incompetente è questa, devo fare il 730 o unico, visto che ho una pensione e percepisco un reddito da affitto, come posso tenere separate le due cose cioè non vorrei fare compensazione vorrei pagare le tasse sul reddito d'affitto e non compensarle con il reddito di pensione, come posso fare? con il 730 o con unico.
Ringrazio Valerio
non è chiara la sua domanda, comunque provo a rispondere; intanto sarebbe da vedere se per l'affitto ha optato per la cedolare secca; in ogni caso i redditi percepiti dallo stesso soggetto, per quelli dell'affitto in qualità di proprietario o usufruttuario, vanno senz'altro cumulati, quanto meno per usufruire pienamente o meno delle detrazioni fiscali; nel caso abbia optato per la cedolare secca l'istituto previdenziale effettuerà separatamente le trattenute o rimborsi evidenziando il tutto sul cedolino della pensione, se invece non lo ha fatto il reddito della casa si cumula con quello della pensione anche per il conteggio delle imposte dovute e diventa impossibile, a meno di farlo manualmente, calcolare il peso delle imposte su ciascun tipo di reddito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità