I

iaragos

Ospite
ma no! è solo che qualcuno, non tutti, talvolta, non sempre antepone le proprie esigenze legittime a quelle del cliente.
...cioè come qualche milione di altri professionisti e di lavoratori dipendenti privati o pubblici???? Il nostro (nel senso di Paese) è un problema di scarsa etica del lavoro in tutti i settori e a tutti i livelli. Te la pigli con l'avvocato perchè è facile additarlo, ma quando si tratta di prendere permessi, ferie, malattie da raffreddore, maternità facoltative per un intero anno mentre la tua azienda sta andando a gambe all'aria e i tuoi colleghi devono lavorare il triplo per coprire le tue carenze, ecco, allora, che per te "la famiglia e la salute vengono prima di tutto"....ma l'avvocato no: crepa tu e tutta la tua stirpe....che ci godi un sacco a lavorare al "mercato delle vacche" (la situazione di ammassamento in udienza descritta da hanton 21 è reale) e a farti le fotocopie e le ore di attesa, per le quali tanto hai studiato! MAI MAI MAI vorremmo un'ordinato svolgimento delle udienze in un luogo consono alla nostra dignità umana e professionale e possibilmente dotato di ricambio d'aria...no, no, ci piace proprio così, l'abbiamo fortemente voluto noi (non è che le strutture e i giudici siano insufficienti...no, è che proprio ci piace così!)
Che l'abilitazione all'esercizio della professione non trasformi un porco in santo direi di non stare manco a specificarlo. Ciò che mi irrita è che per gli altri lavoratori non si giunge mai dal singolo al generale: mai sentito che tutti gli operai sono lavativi, che tutti i dipendenti pubblici fanno la spese in orario di lavoro, che tutti i medici hanno le mani in pasta con le case farmaceutiche o che tutte le lavoratrici gravide e puerpere siano delle profittatrici. Quando si parla di avvocati la generalizzazione è un must, quasi che fosse la professione eletta dai peggiori aspiranti delinquenti che madre umana possa partorire....salvo poi ricucire in corner con acuta originalità "certo non tutti, c'è il buono e il cattivo ovunque, il mare è blu, l'erba verde ecc..."...ma il discorso denigratorio comincia sempre con "gli avvocati....".

concludo e non parlo più: VI AUGURO FIGLI AVVOCATI!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Guarda che di denigratorio non c'era nulla. curare i propri interessi di prole o altro è legittimo e ti dirò che io pur di farmi assistere dall'avvocato xy l'appoggerei nel suo spostare la causa da giugno a settembre se me lo chiedesse. ma vedi come hai detto tu stesso in azienda il tuo lavoro lo fanno altri, altrettanto per l'imprenditore, validi collaboratori ma se si tratta di un avvocato il rapporto è personale io scelgo te perchè voglio che in udienza ci sia tu, perchè di te mi fido. come per il medico. o il parrucchiere che infatti pratica prezzi diversi a seconda che i capelli li tagli tizio o caio. amici avvocati, specie se operanti nel foro di Napoli, raccontano cose inenarrabili su disorganizzazione, clienti che non pagano, corse e rincorse a questo o quel giudice/cancelliere ma questo cosa c'entra? dove hai letto la generalizzazione? e tranquillo non tutte le generalizzazioni cominciano con gli avvocati, dipende dal contesto e da chi parla, ma è ovvio che ricordiamo tutti i caso in cui come avvocati, AI, medici etc siamo tirati in causa e dimentichiamo tutte le altre in cui la ns categoria non figurava affatto...
 
I

iaragos

Ospite
scusa arianna26, non ho specificato che non mi riferivo ai tuoi interventi.:)
nemmeno ad hanton21 come singolo, a dire la verità: egli è solo un esponente di un ampio circolo di sentenzianti che si trovano in ogni post di ogni thread di ogni forum in cui si finisca a parlare di avvocati...e mai nessuno che dica: non sono d'accordo, a me l'avv. ha salvato le chiappe...e ce ne sono che debbono baciarsi i gomiti per essere usciti da grane inenarrabili grazie alla figura professionale in questione! ma in quel caso ha fatto solo il proprio lavoro....grazie al c...: anche il medico che ti cura fa solo il suo lavoro, ma lì tutti a pontificare sulla liberazione dalle emorroidi grazie all'immenso e umano luminare della scienza d'ippocrate. La verità, e le persone intellettualmente oneste dovrebbero riconoscerlo, è che in causa o in tribunale ci finisci con un fisiologico malanimo misto a timore e seccatura, che riversi sull'incolpevole avvocato, che il guaio non te l'ha creato ma tenta di risolvertelo (un transfert dei più classici)...con gli strumenti e le leggi che gli vengono fornite dal Parlamento e le risorse messe a disposizione alla Giustizia dal Ministero (che sono sempre gli unici incolpevoli....popolo bue).
La gente dovrebbe rendersi conto che diffondendo e alimentando diffidenza verso i "tutori dei diritti" (peraltro gli unici legittimati per legge a mettere becco in tribunale) non fa altro che il gioco di chi, già delegittimando i giudici, desidera che all'affermazione dei propri diritti si rinunci.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
La gente dovrebbe rendersi conto che diffondendo e alimentando diffidenza verso i "tutori dei diritti" (peraltro gli unici legittimati per legge a mettere becco in tribunale) non fa altro che il gioco di chi, già delegittimando i giudici, desidera che all'affermazione dei propri diritti si rinunci.

su questo hai ragione. troppa ragione... del resto un ordinamento che prevede il regolamento di giurisdizione per stabilire quale tra due giudici non sa neppure cosa deve fare e la prescrizione qualche domanda dovrebbe porsela..
 

hanton21

Membro Assiduo
iaragos : ma...non e' che per caso tu sei...o pratichi i "fori" (e non i forum) ? beh ti meriti un premio simpatìa: personalmente (purtroppo solo ora) pratico il "legale tipo america" = ho una grana = non leggo nemmeno ! invio tutto al mio legale che mi dice come quando e perche'....dopo ,a pranzo, discutiamo sulle possibilita' ed a secondo delle risultanze andiamo avanti o ci fermiamo....l'ho preso e confermato "in abbonamento":!provvede LUI a tutto compresi contratti dim qualsiasi genere,vendita od acquisto di beni immobili,assistenza notarile e tenuta testamentaria.....ma prima di arrivare a tutto cio' ho attraversato l'Ulissiade che ti ho descritto : da ultimo ti diro' che,scrivendo all'ex ministro della giustizia,proposi di sostituire la dicitura "palazzo di giustizia" con "palazzo delle leggi"...che ,come saprai, con al GIUSTIZIA non hanno nulla a che fare;)
 
I

iaragos

Ospite
pratico il "legale tipo america" = ho una grana = non leggo nemmeno ! invio tutto al mio legale che mi dice come quando e perche'....dopo ,a pranzo, discutiamo sulle possibilita' ed a secondo delle risultanze andiamo avanti o ci fermiamo....l'ho preso e confermato "in abbonamento":!provvede LUI a tutto compresi contratti dim qualsiasi genere,vendita od acquisto di beni immobili,assistenza notarile e tenuta testamentaria
:fico::ok:

.
scrivendo all'ex ministro della giustizia,proposi di sostituire la dicitura "palazzo di giustizia" con "palazzo delle leggi"...che ,come saprai, con al GIUSTIZIA non hanno nulla a che fare;)
sfondi una porta aperta:daccordo: (pur specificando che come giurista osservo la questione da un punto di vista "scientifico", anche se come cittadina...beh....vivo anch'io in Italia e non aggiungo altro): la mia tesi in teoria generale del diritto trattava appunto di questo tema (ossia del positivismo giuridico, che per primo ha distinto i due piani, quello della categoria morale della giustizia e quello del diritto "positum" come strumento di regolazione della convivenza sociale, che nulla può avere a che fare col primo...e con riguardo ai Paesi che trovano Giusto lapidare l'adultera dico...e per fortuna!). diciamo che è una semplificazione linguistica per segnalare l'ambizione cui tendere nel formare, applicare e sanzionare le leggi :occhi_al_cielo:
 

hanton21

Membro Assiduo
iaragos : bella Pordenone : citta' attiva e solerte . brava gente laboriosa e sorridente......almeno 50 anni fa quando ci vivevano pure alcuni cugini : parenti da parte di mio padre : oggi spero sia rimasta così
Sei un giurista ? bravo e complimenti......avevo subodorato che le tue filippiche non fossero del tutto disinteressate : avevano troppo sapore partigiano...ovviamente NON sono offese....io,scusami, ho sempre pensato che LEGGI e GIUSTIZIA fossero solamente negli States dove il Giudice ,si basa sulla legge ma puo' benissimo "piegarle" e modificarle in loco a favore della "giustizia".....qui da noi ho sempre pensato che le leggi siano per i (chiedo scusa a tutti quelli che si potranno sentire offesi...ma la dittatura e' arrivata da poco) "gonzi" perche' troppe e troppo farraginose ,a volte contrastanti fra loro, avolte ad personam etc....insomma ribadisco la mia opinione : in Italia applicheranno le leggi....ma NON parlatemi di Giustizia:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto