I

iaragos

Ospite
Sei un giurista ? bravo e complimenti......avevo subodorato che le tue filippiche non fossero del tutto disinteressate : avevano troppo sapore partigiano...
in realtà non mi sono mai nascostA...in altri thread ho indicato chiaramente la mia professione (a mio rischio e pericolo...qui è un botta e risposta e ogni tanto quanlche "scivolata" me la prendo;)). Sarà che sono giovane ed entusiasta del mio lavoro (nella sostanza eh, perchè come detto la forma spesso mi delude) e mi dispiace sentire tanta sfiducia da parte della gente: in parte perchè so di non corrispondere (io come moltissimi miei colleghi, soprattutto gioveni) all'immagine-tipo propinata troppo spesso, ma soprattutto per quanto rilevato prima: a rinunciare alla tutela di un avvocato si fa il gioco di chi vuole, più o meno direttamente, impedirci di rivendicare e far valere i nostri diritti.
 

RespAvv

Nuovo Iscritto
Per iniziare una causa bisogna pagare, salvo che si sia esentati, una tassa a favore dell’ufficio giudiziario detta contributo unificato, l’importo della quale è stabilito per legge in base al valore e al tipo di procedimento, oltre alle spese e i diritti di notificazione. Il cliente, eccetto diverse pattuizioni scritte, dovrebbe dunque anticipare al causidico le spese occorrenti al compimento dell'incarico e potrebbe trovarsi a corrispondere gli acconti sul compenso.

I causidici sono soliti richiedere degli anticipi di denaro sulla loro parcella e non solo sulle spese; maggiore è il loro ammontare, maggiore sarà la pecunia che resterà in loro mani, anche nel frequente caso in cui essi rinuncino all’incarico affidato.

Diversi clienti, in particolare coloro che si avvicinano a questa categoria per la prima volta, escono dal primo appuntamento rassicurati e soddisfatti del fatto che la questione si risolverà; passato qualche anno, molti abbandonano la causa senza nulla avere risolto e dopo avere sborsato ingenti acconti e tasse di giustizia. È, dunque, divenuta abitudine dei mozzorecchi quella di chiedere maggiori anticipi sulla parcella senza specificare per iscritto quale sarà la spesa totale. Rammentiamo che i preventivi verbali sono inefficaci.

Si consiglia, quindi, di rivolgersi a consulenti legali indipendenti al fine di redigere un accordo scritto che stabilisca, tra le altre cose, il corrispettivo, inclusi gli anticipi, limitando questi ultimi al minimo. Il risultato è solitamente quello di un risparmio considerevole in termini di denaro e di tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto