martino954

Nuovo Iscritto
Oggi ho fatto visionare l'alloggio in montagna che voglio vendere ad un agente immobiliare: di botto ha tirato fuori la cifra, circa 40.000 euro e mi ha detto che a lui spettano 3.000 euro: cioè lui non va a percentuale, ma si prende dal venditore un cifra del genere. E' legale questa sparata? io sapevo del 2% oppure del 3% più IVA, ma questa non me l'aspettavo. Sapete dire se è corretto e lui può chiedermi quello che vuole.
Grazie
Martino
 

acquirente

Nuovo Iscritto
di solito piu' la cifra dell'immobile in vendita e' bassa piu' e' alta la percentuale.
ma cosi' mi sembra un po' altina.............piu' del 7%.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non credo esista un tariffario, sicuramente il compenso viene pattuito secondo trattativa, sia in percentuale sul valore sia come te lo propone il tuo interlocutore

sta a te valutare se può meritarlo o meno, prova a trattare oppure senti altri
 

lucarts

Nuovo Iscritto
Bisogna fare molta attenzione alle Agenzie Immobiliari, ce ne sono molte con l'acqua alla gola e che sarebbero disposte a fare carte false per intascare quattrini!!
 
M

margheritabella

Ospite
Io conosco questo art. del c.c.: Art. 1755 Provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io proverei a chiedere ad altri precisando che affiderai l'incarico solo con un compenso pari al x % del ricavato. se accettano bene, altrimenti passi ad un altro.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Per mia esperienza diretta (purtroppo...) ti dico che la provvigione oscilla tra il 3 e il 5% a dicrezione dell'Agenzia...


Ma cosa dici ? Magari !

Martino957, i consigli che ti sono stati dati sono validi tutti.
In genere, quando un immobile ha un prezzo molto basso, si conviene in accordo tra le parti una provvigione fissa, non a percentuale, ma naturalmente sta a te accettare o meno la proposta che ti hanno fatto oppure dettare le tue condizioni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto