madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ricevuto dopo 13 anni un assegno di 600 euro -rimborso IRPEF- di mia madre morta nel ’99.
Mi hanno detto che occorre fare l’integrazione di successione e fin qui tutto ok compilando
il Mod.4 Sono poi passata alla compilazione del Mod F23 e qui iniziano i guai…….
Bisogna saper(punto6) il codice dell’ufficio o ente –e questo lo so con sicurezza- bisogna poi scrivere il codice tributo.( punto11) Consultando la tabella C dell’F23 risulterebbe essere 722T per le successioni mentre un impiegato mi ha detto di scrivere 886T. Per la Causale, tabella B (punto9)
mi ha detto, sempre costui,di scrivere RG ma io vedo che nelle Avvertenze Compilazione questa sigla sarebbe per” Registrazione atti giudiziari”che con il mio caso non centra nulla-.
Chiedo quindi che qualcuno davvero esperto mi aiuti a scrivere esattamente al punto 9 e al punto 11 ricordando che si tratta di riscuotere un assegno IRPEF di persona deceduta e spero non fra altri 13 anni! Grazie, Madol
 

giocamagiu

Membro Attivo
Ho ricevuto dopo 13 anni un assegno di 600 euro -rimborso IRPEF- di mia madre morta nel ’99.
Mi hanno detto che occorre fare l’integrazione di successione e fin qui tutto ok compilando
il Mod.4 Sono poi passata alla compilazione del Mod F23 e qui iniziano i guai…….
Bisogna saper(punto6) il codice dell’ufficio o ente –e questo lo so con sicurezza- bisogna poi scrivere il codice tributo.( punto11) Consultando la tabella C dell’F23 risulterebbe essere 722T per le successioni mentre un impiegato mi ha detto di scrivere 886T. Per la Causale, tabella B (punto9)
mi ha detto, sempre costui,di scrivere RG ma io vedo che nelle Avvertenze Compilazione questa sigla sarebbe per” Registrazione atti giudiziari”che con il mio caso non centra nulla-.
Chiedo quindi che qualcuno davvero esperto mi aiuti a scrivere esattamente al punto 9 e al punto 11 ricordando che si tratta di riscuotere un assegno IRPEF di persona deceduta e spero non fra altri 13 anni! Grazie, Madol



se devi integrare soltanto per l'assegno IRPEF la successione , NON devi pagare nulla
 

madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la veloce risposta ma purtroppo all Agenzia delle Entrate mi hanno detto che devo pagare un bollo di 14,62 sulla domandina. Poi una somma di 14, 25 alla banca sul mod.F23. Per questo motivo cerco qualcuno che sappia dirimi a proposito del punto 9 (causale) e del punto 11 (codice tributo) del Mod.F23
 

madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che ho scaricato le avvertenze per la compilazione dellF23 ma le voci non sono molto corrispondenti a ciò che io devo fare e si trovano addirittura in contrasto con quello che mi ha suggerito l'impiegato dell'Agenzia delle Entrate.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao madol
Ti confermo quanto detto da giocamagiu al topic 2, ma è anche vero che se procedi a presentazione di successione in questo caso aggiuntiva devi pagare le spese di bolli e registrazione.

Per ovviare a questo hai provato con la banca in cui hai un tuo conto a produrre certificato di stato di famiglia integrale per la certificazione i tutti gli eredi di tua madre e procedere al versamento dell'assegno nel conto, chiedendo se occorre pure la presenza di tutti i coeredi?;)
Ciao salves
 

giocamagiu

Membro Attivo
allora, ... ... se devi presentare dichiarazione integrativa di successione per il solo rimborso IRPEF oltre a non dover pagare nulla ti CONSIGLIO DI dare le tue COOORDINATE BANCARIE All'agenzia delle entrate e non dovrai comattere con i funzionari bancari e lo ricevi prima ... ... ...

contestualmente alla dich integr devi presentare delle deleghe da parte di tutti i coeredi con copia del documento ... ... ...

in quale ufficio la devi presentare?
 

madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio. Sono la sola erede perchè figlia unica e padre anche defunto .
Qualcuno mi aveva consigliato di andare direttamente alla mia banca e versare l'assegno, che è gia nelle mie mani, presentando il certificato di stato di famiglia integrale. Ma non è illegale? Ho paura di avere una multa.Certo che avere a che fare con le complicazioni e aspettare i tempi dell'Agenzia delle Entrate fa cadere le braccia.
Mi chiedete dove dovrei presentare il tutto...
Dovrei presentarla a Napoli una città lontana da cui abito per cui non posso contattare direttamente gli impiegati come potrei fare qui. Cercherò di provare con la Banca...grazie
 

giocamagiu

Membro Attivo
il problema non è il tuo se la banca te lo incassa, ma diventa loro, secondo me ti possono fare problemi ma se sei una buona cliente e non è molto alto lo potrebbero fare


numero verde 848 800 444
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto