c15k4

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, lo scorso anno sulla casa di proprietà abbiamo eseguito una variazione catastale avendo diviso una cantina creando un ripostiglio. Prima della variazione la visura catastale riportava 2 voci:
Categoria Classe Consistenza Sup.Cat. Rendita
A/2 2 7 vani 140 Euro 614,58
C/6 6 16 m² 18 Euro 47,93

Dopo la variazione, registrata in data 06/05/2021, in catasto hanno modificato il Sub dell'A/2 e aggiunto un nuovo Sub con i seguenti dati
C/2 1 33 m² 41 Euro 64,76

Ho provato a compilare il quadro B con tutte le combinazioni possibili con il possesso 125 (dal 01/01 al 06/05) e 240 (dal 06/05 al 31/12) per le 3 voci, ma non riesco a venirne a capo. A volte mi vengono indicati gli errori direttamente in fondo alla pagina, a volte mi prende il salvataggio, ma quando provo a fare il calcolo mi scrive "Non liquidabile - Completa il quadro: Quadro B".
Non so più dove sbattere la testa.
Grazie a chi può/riesce ad aiutarmi.
Luca
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sono variate le rendite di A/2 e C/6 io procederei come segue.

A/2: rendita vecchia per 125 gg nel primo rigo; rendita nuova per 240 gg nel secondo rigo.

Idem per C/6: (un rigo con la rendita vecchia e rigo di continuazione con la rendita nuova).

Siccome il C/2 prima non esisteva, compilerei un solo rigo indicando 240 gg di possesso e la rendita attribuita 64,76.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sembra di capire che il problema sia la scomposizione della tassazione ai fini IMU-tarsu o similari.
I primi 125 gg dal 01/01 al 06/05, la tassazione è invariata per il C/6 e per l'A/2, mentre i restanti 240 gg, dal 06/05 al 31/12, la tassazione diventa C/6, rendita invariata, non soggetto a modifica;
A/2 e C/2, nuove unita immobiliari, create con frazionamento, quindi devono essere trattate come tali. Vanno inserite le nuove rendite come se fossero di nuova edificazione e la tassazione parte dal momento in cui nascono, 06/05. La vecchia A/2 non esiste più e non deve essere più trattata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte il fatto che non capisco il significato dei due numeri riportati in grassetto
A/2 2 7 vani 140 Euro 614,58
C/6 6 16 m² 18 Euro 47,93

immagino che frazionando l'A2 scorporando la cantina, potrebbe essere stato assegnato sia alla A2 che alla cantina C2 un nuovo sub.
In ogni caso è variata la rendita; credo che il 730, non accetti un flag "continuazione" se l'immobile ha cambiato la rendita.
Non dovrebbe invece nulla da ridire se per ogni rigo si dichiarino rendite distinte, per il periodo di possesso anche inferiore ad un anno, non legandole tra loro.

Probabile che Gianco abbia voluto intendere la medesima cosa (... il non più esistente, potrebbe non essere il termine corretto, bastava il "vecchio")
 

c15k4

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quella che hai evidenziato in grassetto è la superficie catastale
Prima dei lavori la visura era così
1663966212754.png


dopo i lavori è variata così
1663966339022.png

1663966398874.png


Luca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto