Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi unisco al thread anch'io. Comprare una casa all'asta come più volte ribadito prima di me può essere un affare (in genere anche qui a Biella) i prezzi vanno giù anche di un 50% anche perché le aste vanno deserte più volte, per cui devi scendere per forza. Sull'occupazione dell'immobile tutto vero e già è stato detto di tutto e di più di quel che accade. Quello di cui non si è ancora tanto parlato è l'oggetto ossia l'immobile in sè. Io ho avuto esperienza diretta in famiglia e posso dire che il prezzo era pure basso, però la casa era veramente fuori norma. In questa casa ho trovato:
  1. Situazione catastale parzialmente difforme dall'esistente anche ai terreni (la sagoma della casa sulla mappa) non corrispondeva molto con quella del Docfa e con quella reale
  2. Destinazioni d'uso differenti da quelle reali (una camera al posto dell'autorimessa)
  3. Un garages sul retro completamente abusivo, realizzato in dispregio alle norme del PRG (non condonabile) in più parzialmente su terreno del vicino
Già queste considerazioni per farvi capire il mezzo disastro, però negli immobili e nelle aste può succedere tranquillamente che una volta ti va bene e l'altra no (come in questo caso).

Anni fa era successo ciò alla mia famiglia, diciamo che acquisendo esperienza sul campo, ho imparato già a riconoscere visivamente dall'esterno quando le cose non quadrano...le più comuni sono le distanze dai confini, e quando mi vedo un immobile anni 60/70 addossato ai confini quasi sicuramente non trovi di scritto nulla, oppure quando le altezze sono palesemente e visibilmente differenti dal solito inizio a "sentire" che qualcosa non va me ne tengo ben ben lontano...
 

griz

Membro Storico
Professionista
quando ho visto che la polemica inferveva ho deciso di non intervenire più, ora però ho cambiato idea, non so quali problemi abbia britallico ma è evidente che qualcosa ci deve essere.
Comunque riproviamo a fare il punto: gli immobili all'asta sono di tutti i tipi così come le ragioni per le quali vengono alienati in questo modo sono svariati, intendo che non solo per i mutui non portati a termine. Le perizie vengono fatte del CTU incaricato, può essere che la stima sia poco attendibile ma prima di giudicare è meglio approfondire quali siano i parametri utilizzati. L'immobile che va all'asta che interessa va sempre valutato "cum grano salis" in quanto può essere che abbia legati problemi di incoerenza catastale/urbanistica anche importanti, il prezzo a base d'asta degli immobili che britallico ha messo in evidenza è arrivato a quel livello sicuramente a causa di questo tipo di problemi e quindi non interessa a nessuno, nemmeno al vicino. Personalmente se avessi di fonte a casa un immobile anche fatiscente che mi viene venduto per 3.000 euro, ci farei un pensiero, evidentemente vi son grrossi problemi che non vengono evidenziati nei documenti d'asta.
Ribadisco e forse questo è legato al fatto che vivo in una zona dove la legalità ha ancora una certa attendibilità, che ho personalmente assistito a affari concreti e molto interessanti di acquisti fatti in questo modo. Tutto questo per concludere così come abbiamo cominciato: l'asta può essere un'operazione interessante ma va affrontata con il criterio giusto
 
B

britallico2

Ospite
griz, il mio problema piu' che un problema vero e proprio e' semplicemente il constatare che la criminalita' organizzata in italia opera a tutti i livelli, aiutata dal 90% degli italiani.
I quali a quanto vedo pare lo facciano anche senza accorgersi, ( qui lasciamo il beneficio del dubbio, anche se pare che dalle parti di Roma il problema sia quasi sguaiato nel suo menefreghismo al pudore, se cosi' si puo' metterla) tanto certi modi di fare sembrano fare parte del tessuto sociale.

Nel caso non si sia capito il senso, il prezzo degli immobili che ho usato come esempio, e' arrivato dove e' arrivato perche' sono immobili in mano alla malavita organizzata, e qui non aggiungo altro.
 
B

britallico2

Ospite
Personalmente se avessi di fonte a casa un immobile anche fatiscente che mi viene venduto per 3.000 euro, ci farei un pensiero, evidentemente vi son grossi problemi che non vengono evidenziati nei documenti d'asta.
il problema e' che se comperi il bene, metti il bastone tra le ruote alla gente sbagliata. Questo puo' essere molto pericoloso e se si continua a non capire, puo' benissimo finire male, come e' gia' capitato, proprio dalle tue parti, gritz
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti rassicuro, caro, sai ho tanti decenni sulle spalle (più di otto) la criminalità organizzata, quella paurosamente vera, quella che scioglie nell'acido i bambini per intenderci, sono poche migliaia. Una cifra inesistente di fronte al resto della popolazione. Solo che essendo organizzata da' molto da fare alla forza pubblica. Il resto della popolazione italiana e' isolata, ognuno vive separato dall'altro e così ognuno cerca di "risolvere la giornata" chi con più morale e chi senza farsi qualche scrupolo, ma non è malavita. Gente ignorante, questo si. Poveri di spirito, senza cultura, non ti fanno pena? Anche loro hanno paura della vita, che ti credi? Ecco perché ti sembrano nemici, addirittura criminali.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Personalmente se avessi di fonte a casa un immobile anche fatiscente che mi viene venduto per 3.000 euro, ci farei un pensiero, evidentemente vi son grrossi problemi che non vengono evidenziati nei documenti d'asta.
Questo è il punto, quando una casa va all'asta trovi quel trovi.
@britallico2 la colpa è proprio di tutti noi.
Se ad ogni modifica dell'immobile (anche un semplice tramezzo), ci fosse un permesso in Comune, la variazione in Catasto, eventuali certificazioni degli impianti (in quel muro magari ci ficchi delle prese elettriche o un termosifone), NON si correrebbe il rischio di comprare un'immobile all'asta che poi risulta privo di permessi, privo di catasto (o catasto non attendibile) privo di certificazioni e di conseguenza con un agibilità da rivedere completamente.
Ma si sa la carta viene/è sempre stata vista come un qualcosa di costoso e superfluo in Italia, salvo poi rendersi conto (magari proprio in caso di asta) che nulla all'interno è a norma.
A questo punto se pretendiamo l'acquisto sicuro (anche all'asta) TUTTI devono entrare nella logica che la carta serve per tutelare sia i propri che gli altrui diritti...e non pretendere da una parte e poi quando si è parte in causa far finta di niente tanto mai nessuno verrà a vedere, perchè alla fine CI si ritorce contro con gli interessi.
 
B

britallico2

Ospite
z
Questo è il punto, quando una casa va all'asta trovi quel trovi.
@britallico2 la colpa è proprio di tutti noi.
tutti VOI forse, io sono quello che qualche anno fa ho fatto finire dentro una mezza dozzena di persone da queste parti, ne ha parlato pure canale cinque.
A roma sarebbe impossibile farlo, ma la rivoluzione comincia da qui.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
z
tutti VOI forse, io sono quello che qualche anno fa ho fatto finire dentro una mezza dozzena di persone da queste parti, ne ha parlato pure canale cinque.
A roma sarebbe impossibile farlo, ma la rivoluzione comincia da qui.
Sinceramente non ci conosciamo, quindi dare del VOI (in questo contesto) lo vedo tanto fuori luogo ed abbastanza inappropriato. La corruzione la trovi in tutte le categorie (non solo nei professionisti o pubblici ufficiali) e se pensi che la corruzione stia SOLO da NOI, bhe hai FORSE una mezza verità... .
Però mi sembra un discorso talmente banale e scontato (La non generalizzazione).
Invece mi rendo sempre più conto che è un discorso banale ma NON scontato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto