Pixel74

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,
Attualmente sono comproprietario al 50% con mia sorella di un immobile A acquistato per entrambi con i benefici prima casa. Nessuno dei due al momento è proprietario di altri immobili. Mia sorella sarebbe intenzionata ad acquistare il 50% di mia proprità dell'immobile A tramite compravendita. Inoltre a breve, presumibilmente nel corso del 2017, per effetto dell'atto di trasferimento del tribunale diverrò proprietario di un immobile B che mi sono da poco aggiudicato ad un'asta giudiziaria (esecuzione immobiliare, non fallimento). Per l'immobile B nell'offerta di acquisto presentata ho richiesto l'applicazione dei benefici prima casa (sapevo infatti che c'era la possibilità di fruirne rivendendo entro 12 mesi la precedente "prima casa" immobile A).

1 - Confermate che potrò avvalermi dei benefici prima casa sull'acquisto dell'immobile B, vendendo a mia sorella nei 12 mesi successivi al trasferimento del nuovo immobile, la mia quota dell'immobile A, e stabilendo la residenza nel nuovo comune nei termini prescritti?;

2 - Confermate anche che quanto sopra varrà anche per il 2017 oppure si trattava di una disposizione valida solo per il 2016?

3 - Relativamente a mia sorella in qualità di acquirente dell'altro 50% dell'immobile A, mi confermate che potrà anche lei avvalersi dei benefici "prima casa"?;

4 - Qual è esattamente la tassazione sull'acquisto come prima casa sia per l'immobile A che per l'immobile B (credo si tratti di imposta di registro, ipotecaria e catastale)? Sono in misura fissa o in percentuale? Mi sembra di aver letto che ora sono 200,00 euro fisse per ciascuna delle 3 tipologie di imposta. E' corretto? Questo vale sia per il 2016 che per il 2017?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
 

Pixel74

Membro Junior
Proprietario Casa
Nessuno ha qualche risposta? Forse non ho esposto con sufficiente chiarezza? Attendo con trepidazione i vostri pareri, perché gia in passato mi avete aiutato molto!
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo di poter dire con una certa sicurezza che rivendendo entro 12 mesi la precedente avrai diritto alle agevolazioni prima casa. Le cifre precise non so dartele.
F.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto