clacla9

Membro Junior
Conduttore
Ciao a tutti 😊
Finalmente si è trovato un acquirente per una casa che mio padre aveva ricevuto in eredità per 1/15.
Mio padre purtroppo è venuto a mancare a settembre 2019 e tra un problema e l'altro non abbiamo ancora proceduto con la successione.
Vorrei quindi sapere se questa casa che mio padre aveva ricevuto in eredità per 1/15 (6,66 % di possesso) può essere venduta ugualmente nel frattempo, oppure serve al più presto la successione da parte di me, mia mamma e mio fratello che ereditiamo a nostra volta questa casa.
Vi ringrazio :)
 
U

User_29045

Ospite
Il rogito di compravendita si può fare se firma il venditore e intestatario del bene immobile. Cosa, ahimé, non più possibile.
Potete seguire la strada della rinuncia all'eredità (fatevi però consigliare da un notaio perché magari non siete solo voi 3 a dover rinunciare ma ci sono anche altri parenti stretti che devono fare la stessa rinuncia), oppure fate la successione e diventate intestatari in 3, e poi vendete.
 

clacla9

Membro Junior
Conduttore
Il rogito di compravendita si può fare se firma il venditore e intestatario del bene immobile. Cosa, ahimé, non più possibile.
Potete seguire la strada della rinuncia all'eredità (fatevi però consigliare da un notaio perché magari non siete solo voi 3 a dover rinunciare ma ci sono anche altri parenti stretti che devono fare la stessa rinuncia), oppure fate la successione e diventate intestatari in 3, e poi vendete.
Quindi per il rogito dobbiamo firmare tutti? Ci sono in tutto 7 proprietari per il momento (mio padre incluso).
 
U

User_29045

Ospite
Quindi per il rogito dobbiamo firmare tutti? Ci sono in tutto 7 proprietari per il momento (mio padre incluso).

Dimaraz è stato più veloce di me nel risponderti.
A me resta solo da aggiungere che non è indispensabile la presenza fisica di tutti i 7 comproprietari, A PATTO CHE gli assenti abbiano conferito REGOLARE PROCURA A VENDERE. La stipula della procura si fa da un notaio e non può essere una scrittura privata redatta su "carta formaggio".
Il notaio che effettuerà il rogito notarile di compravendita, tra l'altro, in caso di presenza di PROCURE A VENDERE, avrà l'obbligo di verificare - circa 24 ore prima del rogito - che:
- Coloro che conferiscono procura siano ancora in vita;
- Le eventuali procure a vendere siano ancora valide e non revocate.
 

griz

Membro Storico
Professionista
per poter vendere dovete per forza intestarvi la quota dell'immobile e firmare un atto pubblico, che sia una procura ad altri o la vendita vera e propria
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
siccome l'accettazione dell'eredità può essere tacita, cioè la si desume dai fatti, il chiamato all'eredità, se dovesse firmare l'atto di vendita diventa automaticamente erede, con quello che ne consegue. Accettazione che non può essere rinegoziata (accettazione con beneficio di inventario) o rifiutata (rinuncia alleredità). Sarà il notaio che redigerà l'atto che trasformerà l'accettazione tacita in accettazione palese con atto notarile allegato al rogito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà il notaio che redigerà l'atto che trasformerà l'accettazione tacita in accettazione palese con atto notarile allegato al rogito.
Non serve nessuna "trasformazione" e un altro atto notarile. L'accettazione o è tacita o è espressa. Se il chiamato vende un bene ereditario (senza aver espressamente accettato), compie l'accettazione tacita. Il notaio si limiterà a trascrivere l'avvenuta accettazione tacita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto