RamboTerminator

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
io vorrei acquistare la casa dei miei genitori del valore di circa 180.000, su questa casa è ancora aperto un mutuo con un residuo da pagare di circa 80.000. Ai miei genitori interessa solo estinguere il mutuo e passarmi la proprietà.
Avevo intenzione di chiedere alla banca un mutuo di 160.000 e fare anche un atto di compravendita di quel valore. Io non ho a disposizione il 20% del mutuo che vorrei chiedere , quindi pensate sia fattibile una cosa del genere :
-faccio una compravendita da 160.000
-mutuo calcolato al 80% di 160.000
-il restante 20% con assegno bancario (anche se non ne ho la reale disponibilità)
-dopo aver concluso rogito ecc. i miei genitori tramite atto dal notaio mi donano circa 48.000
-a questo punto avendo ora la disponibilità sul mio conto i miei genitori incassano l'assegno in modo da poter avere la quietanza di pagamento.
Che ne dite? Ne vale la pena secondo voi? So che potrei fare direttamente l'accollo del mutuo ma vorrei anche avere più liquidità possibile.
 

Th0r

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti do una brutta notizia, nessuna banca eroga soldi per le compravendite tra familiari. Per i motivi che hai elencato. Ma proprio nessuna, se ti fai un giro in una qualunque ti spiegheranno bene perché
 

Th0r

Nuovo Iscritto
Professionista
È sempre brutto farsi film mentali senza stare con i piedi per terra. Poco mancava che ti erogassi il mutuo da solo
 

RamboTerminator

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti conviene sentire la banca prima di fantasticare troppo. La surroga non sempre è possibile o conviene. L'accollo non è sempre consentito. Le regole e le condizioni le decidono loro non tu.
Certo certo ho già parlato con la banca e per l'accollo ci sono buone probabilità, per l'altra mia idea avevo la vaga l'impressione di aver visto troppi film americani ;)
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti do una brutta notizia, nessuna banca eroga soldi per le compravendite tra familiari. Per i motivi che hai elencato. Ma proprio nessuna, se ti fai un giro in una qualunque ti spiegheranno bene perché
Io l'ho trovata, certo l'importo era di molto minore (€ 60.000,00), è Unicredit.

Comunque di solito dietro queste operazioni ci sono bisogni di liquidità della parte cedente che non riuscendo a trovare fondi maschera queste operazioni e gli istituti di credito poco gradiscono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto