griz

Membro Storico
Professionista
A prescindere da tutto quanto sopra, trovo difficile che chi ha pagato l'85% del valore dell'immobile si permetta di venire sfrattato, cosa che comunque avverrebbe nel giro di un anno, il venditore invece rimane in una botte di ferro in quanto l'importo ricevuto rimane suo
 
U

User_29045

Ospite
A prescindere da tutto quanto sopra, trovo difficile che chi ha pagato l'85% del valore dell'immobile si permetta di venire sfrattato, cosa che comunque avverrebbe nel giro di un anno, il venditore invece rimane in una botte di ferro in quanto l'importo ricevuto rimane suo

Data l'emergenza attuale, oggi può invece accadere che chi in tempi non sospetti contava su quei 15.000 Euro in più (faccio per dire, nell'esempio in cui il totale fosse 100.000 Euro), ora magari non ci può più fare conto perché l'attività lavorativa è bloccata.
Le ipotesi che facciamo sono sempre legate all'andamento dell'economia e al periodo storico e soprattutto sono basate sulla totale assenza di emergenze: ciò, come possiamo ahimé constatare, non è sempre vero.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il venditore invece rimane in una botte di ferro in quanto l'importo ricevuto rimane suo
io ho qualche dubbio perché il mancato saldo porterà alla risoluzione del contratto.
La somma pagata non è tutta caparra confirmatoria, che va persa per inadempienza dell'acquirente, ma un pagamento parziale per l'acquisto e pertanto, in caso di risoluzione del contratto, va restituito trattenendo la cifra versata come caparra confirmatoria, la cifra corrispondente agli affitti corrispondenti ai mesi di cui si è usufruito dell'immobile (rata da dichiarare nel rogito nel caso di annullamento del contratto), la cifra di indennizzo per restituire l'appartamento ripulito (da dichiara nel rogito nel caso di annullamento del contratto).

da: Come funziona la vendita con riserva di proprietà?
"Se alla scadenza dei pagamenti l’acquirente non avrà interamente pagato quanto pattuito, il venditore avrà il diritto di riprendersi l’immobile (anche se la liberazione dell’immobile non prevede le stesse procedure dello sfratto) e il relativo possesso tramite la semplice richiesta di risoluzione del contratto, qualunque cifra avrà pagato fino a quel momento l’acquirente.

Il venditore dovrà restituire le rate riscosse salvo il diritto di trattenerne una parte come compenso per l’uso dell’immobile da parte del compratore (art.1526 c.c.) ed, eventualmente, il risarcimento di danni subiti dall’immobile.

La somma che il venditore ha il diritto di tenere in caso di inadempienza del suo acquirente può essere definita preventivamente ed inserita nel contratto.

Attenzione: il mancato pagamento di una rata, che non superi l’ottava parte del prezzo, non dà luogo alla risoluzione del contratto e in base all' art.1525 del Codice Civile il compratore conserva il beneficio del termine relativamente alle rate successive
."
 
U

User_29045

Ospite
Strano che non faccia un prestito bancario, aiutato da te con uno sconto x le spese ipotecaria e bancarie, in questo modo risolvi tutti i tuoi dubbi

I prestiti penso viaggino sull'8-9%, non so quanto possa convenire. Dipende da quanto è, in Euro, il 15% mancante.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo proprio non lo sapevo!! :O
mio caro ho fatto per 20 anni il tecnico commerciale di macchine movimento terra e sai quanta gente che ha comprato una attrezzatura per fare un lavoro in sub appalto non essendo stata in grado di pagare le cambiali, perché l'appaltatore non lo pagava, doveva restituire l'attrezzature medesima. Il conteggio è quasi uguale. Poi è arrivato il leasing.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il venditore dovrà restituire le rate riscosse salvo il diritto di trattenerne una parte come compenso per l’uso dell’immobile da parte del compratore (art.1526 c.c.) ed, eventualmente, il risarcimento di danni subiti dall’immobile.
non lo sapevo nemmeno io, si potrebbe definire per contratto che, in caso di risoluzione del contratto, la somma trattenuta sia quella versata al rogito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto