Christian Van Gaal

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buona sera a tutti,
vi voglio spiegare la mia situazione e spero che qualcuno riesca a risolvere i miei dubbi..
Un paio di mesi fa ho firmato la compravendita di un’immobile (io sono l’acquirente). Il termine del rogito è entro e non oltre il 20/04/2020. La banca mi ha dato l’ok per il mutuo (80%) e ho già firmato tutto in banca riguarda il mutuo. Ho aperto il conto, ho pagato già l’agente immobiliare e ho già versato il 10% di caparra al venditore. Ora, a causa del coronavirus, sono in cassa integrazione e ho i mei dubbi di sostenere il costi. Vi faccio 2 domande e spero qualcuno riesca a darmi delle risposte.

1.) si può ancora chiedere in banca il mutuo del 90% anziché del 80%? Anche se ho già firmato il contratto in banca ect..

2.) si può annullare ancora il contratto della compravendita? E se si può, ci sono delle possibilità di riavere i soldi (caparra + agente immobiliare)

grazie mille in anticipo

Christian
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
1)non credo, ma puoi provare. Però poi restituire il 90% sarebbe ancora più gravoso.

2)"annullare" no; a meno che il venditore sia disponibile per una risoluzione consensuale del contratto preliminare, se non sei più in grado di comprare e preferisci tirarti indietro perderai i soldi della provvigione e la caparra.
Peraltro, anche con risoluzione consensuale ( ovvero accordo tra te e il venditore per non procedere nella vendita) la provvigione è comunque persa .
 
Ultima modifica:

moralista

Membro Senior
Professionista
Per chiedere la modifica devi sentire il direttore della banca, può darsi che con il momento di questa pandemia i mutui sono fermi, e se la banca a una buona disponibilità te lo può concedere, tutto dipende dal tuo modo che ti permette x il rientro
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
1.) si può ancora chiedere in banca il mutuo del 90% anziché del 80%? Anche se ho già firmato il contratto in banca ect..
la vedo dura. Se poi vengono a sapere che sei in cassa integrazione ti terranno d'occhio. Anzi guarda bene le clausole perché la banca si riserva sempre il diritto di annullare il mutuo e chiedere indietro tutto quanto anticipato meno la quota capitale già recuperata.
tieni presente che mentre è prassi comune per la banca concedere un mutuo per l'80% del valore dell'immobile stimato dal proprio perito, la prassi che arriva a coprire il 90% del valore dell'immobile richiede una doppia firma sulla pratica di concessione del mutuo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Di solito sono l'incaricato della banca che si reca dal notaio e fa firmare l'atto di consegna del documento con ipoteca notarile a favore della banca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto