mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok, cmq io non so con quale criterio giuridico possa richiedere indietro gli acconti visto che cmq è inadempiente e anche se mi chiamasse in tribunale, penso (vado a logica eh) che un giudice lo obbligherebbe, qualora io volessi portare avanti il contratto, ad adempiere al contratto che ha sottoscritto per giunta davanti ad un notaio che mi pare funga da testimone ineccepibile.
Oltrettutto la mancanza di caparra inserita nel contratto, mi pare che in questo contesto ingarbugliato giochi contro di lui

Aggiunto dopo 14 minuti :

ok, cmq io non so con quale criterio giuridico possa richiedere indietro gli acconti visto che cmq è inadempiente e anche se mi chiamasse in tribunale, penso (vado a logica eh) che un giudice lo obbligherebbe, qualora io volessi portare avanti il contratto, ad adempiere al contratto che ha sottoscritto per giunta davanti ad un notaio che mi pare funga da testimone ineccepibile.
Oltrettutto la mancanza di caparra inserita nel contratto, mi pare che in questo contesto ingarbugliato giochi contro di lui
Da parte mia ho:
concesso una proroga alla stipula ,ho pazientato tutto il periodo, e mi pare che il cessato lucro sia qualcosa di piu che una remota ipotesi per trattenre il versato come riosarcimento danno.

Chissà se un avvocato che legge che parere ha sulla vicenda
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Hai niente di scritto su tutto il tiraemolla che è inervenuto dal 2008 a oggi ?

Ti servirà comunque un legale, perchè il fatto che tu non abbia caparra confirmatoria, anche se lui è indempiente, potrebbe metterti in difficoltà...

Silvana
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
di scritto, c'era un accordo tra le parti di posticipare la data della stipulazione qualche mese dopo quella prevista dal preliminare, e poi un paio di mesi fa gli ho mandato una rar invitandolo a prendere contatti.
per andare a stipulare. D aparte sua nulla

Silvana, perchè dici che potrebbe mettermi in difficoltà? puoi spiegare?
Grazie per ora
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quando una persona riceve degli acconti sotto forma di principio di pagamento e non di caparra, potrebbe essere tenuto a renderli se non si perfeziona l'acquisto.
Come dire sono acconti, non impegni ad acquistare e come tali, vanno resi.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
e se io intendo perfezionarlo il contratto? dopo tutto io l'ho invitato anche alla stipula, quindi ho la volonta di chiudere
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Certo ma se questo non ha i soldi, non può rapinare una banca per acquistare da te, scusa il commento scherzoso, di conseguenza se tu vuoi perfezionare devi avere tanta pazienza e sperare, se tu volessi sciogliere l'impegno, devi trovarti un legale che ti dia un consiglio, €*150/200 per fare una serie di lettere e di attività per arrivare al risultato di trattenerti gli acconti. Io mi comporterei così, ma posso anche pensare che il tuo acquirente, magari sprovveduto, non ti farà mai richiesta di restituzione e sui suoi acconti ha già messo una croce sopra.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
si ho capito il commento, d'altronde lui ha sottoscritto il preliminare senza che io gli puntassi una pistola! . Cmq il problema nasce proprio dal fatto che rivorrebbe gli acconti..... cmq vedro' il da farsi
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Silvana, perchè dici che potrebbe mettermi in difficoltà? puoi spiegare?


In base a questo articolo del Codice Civile

Art. 1385 Caparra confirmatoria
Se al momento della conclusione (1326) del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta (1194).
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente (1218), l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra (1386,1826; att. 164).
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione (1453 e seguenti) del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (1223 e seguenti; att. 164).


Non avete messo nesuuna penale in caso di inadempimento ?

Silvana
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
In base a questo articolo del Codice Civile

Art. 1385 Caparra confirmatoria
Se al momento della conclusione (1326) del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta (1194).
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente (1218), l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra (1386,1826; att. 164).
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione (1453 e seguenti) del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (1223 e seguenti; att. 164).


Non avete messo nesuuna penale in caso di inadempimento ?

Silvana

no nessuna penale. Cmq mi sa che il danno procurato sia incontestabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto