ROMANO97

Membro Junior
Devo acquistare la casa di mio fratello, vorrei stilare il preliminare, dove indico gli estremi catastali, l'importo totale e la caparra (con assegno). Poichè ritengo superfluo andare per questo preliminare da un notaio, sono in regola? Poi tra un paio di settimane ci sarà il rogito dal notaio. Inoltre se qualcuno può farmi eventualmente un esempio di preliminare semplice poichè è una compravendita tra privati. Ho visto su internet alcuni fac simili sono piuttosto complicati!!! Inoltre ho letto nel forum che tale preliminare va registrato. E' obbligatorio? Dove e quanto mi costa? Grazie in anticipo.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Personalmente se dovessi fare un atto con mio fratello tra un paio di settimane non starei a fare nessun preliminare.

La registrazione del preliminare è obbligatoria e va fatta presso l'agenzia delle entrate.
Il costo è di una tassa di registro fissa di euro 167,00, oltre lo 0,5% sulla cifre date a titolo di caparra confirmatoria ed il 3% su quelle date a titolo di acconto prezzo. Inoltre ogni 4 fogli (per un massimo di 100 righe) occorre un bollo da euro 14,62

Lo 0,5% e il 3% si recuperano poi in fase di pagamento delle imposte al momento del rogito definitivo di vendita.

Per quanto riguarda la stesura del preliminare, non amo l'utilizzo di prestampati da compilare poichè ogni caso è un caso a sè.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto