dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti gli amici del forum,
Un mio conoscente sta per acquistare un appartamento in uno stabile costruito prima del 1967 senza licenza edilizia.
Successivamente e' stata presentata domanda di condono ed il comune - dopo qualche anno, precisamente nel 2003 - ha rilasciato concessione in sanatoria che cosi' riporta:
" si rilascia concessione e in sanatoria per le seguenti opere: realizzazione di unita' immobiliare ad uso residenziale al piano primo in stabile privo di concessione edilizia avente S.U. di mq......"
Il Comune ha poi anche rilasciato la certificazione di abitabilita'/agibilita'.
Quindi come si evince il proprietario ha richiesto il condono per il solo suo appartamento e quindi presumibilmente anche gli altri avranno fatto così 'e non e' stato richiesto un unico condono per l'intero fabbricato.
Cosi' a prima vista e senza competenze in materia, mi sembra tutto regolare e pertanto potrebbe procedere all'acquisto senza problemi.
Vorrei il conforto pero' degli ami i tecnici che con competenza possono darmi indicazioni piu' precise.
Vi ringrazio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Franci,
se per corrispondenza allo stato dei fatti intendi piantina catastale conforme, la pianta corrisponde esattamente all'appartamento
No, intendevo dire che va verificato se quanto condonato corrisponde allo stato di fatto ( e alla planimetria catastale).
Potrebbero aver anche fatto interventi abusivi dopo il condono, per quanto si sa.
 

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
La documentazione consegnata e' relativa al condono solo dell'appartamento in corso di vendita, non sappiamo gli altri, all'epoca, cosa hanno fatto, presuppongo sia stato richiesto anche dagli altri proprietari.In effetti sembrerebbe che non sia stata fatta una sola richiesta per l'intero fabbricato, ma tante richieste quanti sono gli appartamenti.
Di fatto la concessione in nostro possesso- come evidenziato sopra - e' relativa solo ad 1 appartamento che e' quello in corso di vendita.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
La documentazione consegnata e' relativa al condono solo dell'appartamento in corso di vendita, non sappiamo gli altri, all'epoca, cosa hanno fatto, presuppongo sia stato richiesto anche dagli altri proprietari.In effetti sembrerebbe che non sia stata fatta una sola richiesta per l'intero fabbricato, ma tante richieste quanti sono gli appartamenti.
Di fatto la concessione in nostro possesso- come evidenziato sopra - e' relativa solo ad 1 appartamento che e' quello in corso di vendita.
Ma allora non è un conoscente
 

griz

Membro Storico
Professionista
se la situazione è stata regolarizzata l'appartamento è vendibile, immagino che tutti i proprietari abbiano praticato la stessa procedura ma non credo sia importante per la trattativa in corso, un esame globale della situazione potrebbe comunque essere opportuna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto