mercurio5

Nuovo Iscritto
Ho acquistato, CON LE AGEVOLAZIONE DELLA PRIMA CASA, la casa dei miei genitori con obbligo di assistenza,dove continuano a vivere.Io abito in fitto. Come dovrei posizionarmi nei confronti dell'IMU.Grazie.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Poichè, ritengo, i tuoi genitori non pagano l'affitto, l'IMU è a carico di chi abita l'appartamento ed ha -ivi - la residenza. Quindi i tuoi genitori devono pagare l'IMU.
Se il pagamento lo esegui tu per nome e conto dei tuoi genitori, devi compilare i DUE F24 (uno con il C.F. di tuo padre e uno con il C.F. di tua madre) con i quali eseguire i versamenti delle quote.
 

kingpin

Membro Junior
ciao mercurio, quindi tu sei il proprietario, invece i tuoi genitori? hanno un diritto reale sull'appartamento ( diritto d'uso, usufrutto o abitazione)?

nel caso normale, L'IMU è a carico del proprietario (tu)
se invece c'è un diritto reale sull'immobile, l' IMU è a carico di chi detiene tale diritto reale

Non conosco però la fattispece "acquisto con obbligo di assistenza" pertanto passo la parola ai piu esperti.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo scusa ma, al di là dell' "acquisto con diritto di assistenza" (della qual cosa - ai fini IMU - ci interessa poco), va verificata la situazione di chi "abitualmente utilizza l'immobile" e in esso "ha la residenza abituale".
I genitori, che hanno la residenza nel Comune e nella casa di proprietà del figlio, sono tenuti al pagamento dell'IMU sulla scorta del dettato legislativo e dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate.
 

mercurio5

Nuovo Iscritto
Appreso la competenza del pagamento, a carico dei genitori, desidererei chiarirmi in che misura deve essere pagata l'IMU: Cioè con l'aliquota della prima casa o no.Grazie.
 

kingpin

Membro Junior
su cosa basi questa affermazione?

l'IMU è a carico di chi abita l'appartamento ed ha -ivi - la residenza.

A me risulta che l'IMU è a carico di chi è proprietario di un appartamento o di chi gode di un diritto reale di godimento su di esso (usufrutto, uso o abitazione)

il semplice comodato d'uso gratuito è ininfluente ai fini IMU
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto