Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Esatto.
L'asseverazione è richiesta solo per il recupero fiscale del 65%.
I bonifici parlanti sono necessari per la tracciabilità dei flussi al fine della detrazione fiscale sul reddito.
IL 50% si riferisce alle ristrutturazione L. 214/11 e successive modifiche (quella da usare secondo me in questo caso, valida anche se non si tratta di reale ristrutturazione edilizia o impiantistica)
il 65% si riferisce al risparmio energetico L. 296/06 e successive modifiche (che prevede però tutto l'iter burocratico di Tecnico ed ENEA condizioni necessarie per godere della detrazione)
Sarah
 

sergio46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi viene un dubbio: con un riscaldamento centralizzato condominiale (la caldaia è stata sostituita due anni fa mentre l'anno scorso sono state applicate le valvole termostatiche ai radiatori di tutti gli appartamenti per la suddivisione dei costi individuali in base al loro utilizzo) è consentito ai condomini di detrarre fiscalmente (al 50%) il costo di un climatizzatore con pompa di calore direttamente da essi acquistato? L'Agenzia delle Entrate si è già espressa nel merito?
Grazie!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi viene un dubbio: con un riscaldamento centralizzato condominiale (la caldaia è stata sostituita due anni fa mentre l'anno scorso sono state applicate le valvole termostatiche ai radiatori di tutti gli appartamenti per la suddivisione dei costi individuali in base al loro utilizzo) è consentito ai condomini di detrarre fiscalmente (al 50%) il costo di un climatizzatore con pompa di calore direttamente da essi acquistato? L'Agenzia delle Entrate si è già espressa nel merito?
Grazie!
Dovrebbe essere acquistato non dai singoli ma dal condominio (ragione sociale e P.IVA) in quanto un bene riferibile al fabbricato intero!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè non mi pare di aver letto da te un riferimento di legge: i condizionatori a pompa di calore per appartamento, non sono certamente beni condominiali, hanno un godimento esclusivo, e sono citati tra gli impianti che possono essere inclusi tra i beni detraibili rispetto alla legge sugli interventi sulle singole unità abitative, di ristrutturazione edilizia (il 50%): vedi anche guida della Agenzia delle Entrate di febbraio 2017, a pag. 30.
 

sergio46

Membro Attivo
Proprietario Casa
....: vedi anche guida della Agenzia delle Entrate di febbraio 2017, a pag. 30.
In effetti vi si legge" .. o installazione di singoli elementi (detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico)". Credo che - a tal proposito - sia importante che il climatizzatore sia dotato di pompa di calore e non un condizionatore qualsiasi.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto