AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Se abiti in un condominio di extracomunitari, ne puoi mettere anche 10 senza dire niente a nessuno. Di norma sul proprio balcone il motore del condizionatore viene tollerato. Altrove tipo sulle facciate esterne bisognerebbe quanto meno avvisare e rispettare le distanze. Salvo che qualche condomino non si svegli un giorno minacciando cause per il decoro del condominio. Dipende dal tipo di condominio e da dove lo installi secondo me.
Appunto quello che dico ...
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
La norma citata è relativa proprio al condominio!
A parte la norma citata dal codice civile, l'installazione di CDZ in facciata ed in particolare ai piani terreni devono essere autorizzati, in particolare dall'Amm.Comunale e per tale motivo esistono appositi regolamenti ambientali redatti dal comune a cui ci si deve attenere ed all'interno di questi vi sono le condizioni da rispettare ed alcune AC per autorizzare l'installazione in piani bassi, chiedono l'approvazione del condominio. Spero sia stato chiaro adesso, e se non lo sono stato, allora si vedano anche le sentenze (in particolare le ultime della regione siciliana che ha dato ulteriori restrizioni, oltre a quelli che ci sono a livello nazionale).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e chi lo dice? ...

Come già spiegato da @Nemesis lo spiega l'Art. 1102 ...quindi il Legislatore.

Nel caso specifico il posizionamento non riguarda le facciate e precisa che:



nel cortile condominiale dove già sono attivi 3 condizionatori di uno studio di commericalista

Quindi per il "parimenti uso" non abbisogna di autorizzazione condominiale.

Quanto all'eventuale richiesta del Comune (di presentare nullaosta/delibera di approvazione) la stessa viene considerata da buona parte dei Giuristi un "abuso di potere/competenza" giustificabile in casi particolari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto