Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è chiaro a chi ti riferisci.
Più direttamente ritengo che l’OP si trovi a dover porre in assemblea le seguenti questioni
-Ridefinizione dei millesimi di proprietà
-valutazione x eliminazione problema fognario
-In alternativa, esposto al comune in merito alla regolarità dei monolocali
C'è una totale connivenza con gravi abusi, tanto lo fanno tutti. Poi quando il comune bacchetta il singolo ma non il vicino, inizia la protesta regole ingiuste etc
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
quindi il proprietario di una unità si ritrova con due case, due cucine e due bagni, l'impianto di scarico fu creato per 7 abitazioni con scarichi dal piano rialzato 7 bagni e 7 cucine, ora l'impianto sopporta 13 cucine e 13 bagni tutto accatastato come magazzini credo.
Questo è un abuso edilizio e fiscale perché sei abitazioni, realizzate abusivamente, sarebbero state dichiarate come magazzini. E se fossero accatastate il comune ne verrebbe a conoscenza in quanto gli archivi catastali sono consultabili dai comuni che ricevono gli aggiornamenti delle variazioni catastali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo è un abuso edilizio e fiscale perché sei abitazioni, realizzate abusivamente, sarebbero state dichiarate come magazzini. E se fossero accatastate il comune ne verrebbe a conoscenza in quanto gli archivi catastali sono consultabili dai comuni che ricevono gli aggiornamenti delle variazioni catastali.
Dai, la situazione presumibile è diversa: se non hanno regolarizzato la trasformazione, i box erano accatastati C/6 se erano garage, C/2 se magazzini: e tali sono rimati a catasto; e il comune non riscontra alcuna variazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è una totale connivenza con gravi abusi, tanto lo fanno tutti. Poi quando il comune bacchetta il singolo ma non il vicino, inizia la protesta regole ingiuste etc
Diciamo che è “buona norma” di convivenza, farsi i fatti propri: non è il massimo del dovere civico, ma è comprensibile.
Tra i fatti propri però c’è anche la tutela dei propri interessi: e se tale “abuso” ha creato (ammesso e non concesso) problemi agli scarichi, mi sembra chiaro che il nostro sollevi la questione della ripartizione costi.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diciamo che è “buona norma” di convivenza, farsi i fatti propri: non è il massimo del dovere civico, ma è comprensibile.
Tra i fatti propri però c’è anche la tutela dei propri interessi: e se tale “abuso” ha creato (ammesso e non concesso) problemi agli scarichi, mi sembra chiaro che il nostro sollevi la questione della ripartizione costi.
La regola ognuno fa quello che vuole a casa propria non è sempre valida
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli altri hanno tolto il garage scavato e fatto un monolocale con bagno, così tutte le altre 6 case hanno in realtà 2 unità abitative.
Ora siccome quelle al piano terra faticano a scaricare ogni anno c'è da chiamare lo spurgo e non c'è problema fare una pulizia all'anno.
Dai, la situazione presumibile è diversa: se non hanno regolarizzato la trasformazione, i box erano accatastati C/6 se erano garage, C/2 se magazzini: e tali sono rimati a catasto; e il comune non riscontra alcuna variazione.
I posti auto non necessariamente sono accatastati e comunque realizzare sei unità abitative abusivamente con carico sui servizi condominiali e senza dichiararli sia in catasto che in Comune è danneggiare i condòmini, oltre che la collettività.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
realizzare sei unità abitative abusivamente con carico sui servizi condominiali e senza dichiararli sia in catasto che in Comune è danneggiare i condòmini, oltre che la collettività.
Ammesso che siano opere abusive, nessuno ha sostenuto il contrario : vedi mia proposta
I posti auto non necessariamente sono accatastati
Non vorrei polemizzare, ma il postante ha scritto che originariamente tutti avevano un “locale” box: ed un locale non è un semplice posto auto in un cortile. Che le cantine siano state spesso accorpate alla abitazione è vero: molto meno probabile per un garage.

In entrambe i casi se le opere sono abusive, il comune non ha certo la possibilità di riscontrare variazioni a catasto ( cosa da te sostenuta) , salvo il diavolo abbia fatto le pentole e dimenticato il coperchio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come ho detto 6 delle 7 case hanno trasformato un basso garage alto 1.60 scavando in un monolocale con ingresso indipendente dal lato opposto della casa e quindi il proprietario di una unità si ritrova con due case, due cucine e due bagni,
Giusto per conoscenza i locali fino ad un'altezza di m 1,50 non vanno accatastati. E comunque con m 1,60 ci puoi fare solo degli sgabuzzini. Comunque per realizzare una abitazione per ogni garage, oltre ad aumentare l'altezza scavando almeno un altro metro e mezzo per l'altezza ed estendendo lo scavo (da che parte?) per ampliare i vani necessari all'abitazione, cucina e camera ed il servizio igienico con doccia. A carico di chi? Da che parte avranno ampliato? Non credo che abbiano scavato un ulteriore piano!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto