Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
In casi del genere la banca mutuante scarsamente si muove, specie quando l'immobile è di scarso valore commerciale. Aspetta che a farlo sia qualche altro creditore che se ne accolla i costi, per poi insinuarsi nella procedura e beccarsi tutto il grisby in forza del privilegio dato dalla ipoteca di primo grado. Questa è la prassi. Tuttavia mi chiedo perché l'amministratore del condominio non s'attiva nel dar corso al decreto ingiuntivo (oltretutto ne ha l'obbligo per legge, salvo esonero assembleare) e al pignoramento della casa? Non servirà a recuperare il credito maturato, peraltro ancora modesto (quindi con limitati costi di procedura), ma varrà almeno a togliersi dai testicoli l'insolvente seriale; evitando così l'incremento sine die del credito condominiale, la presenza del cane cacatore e rompi balle, e altre simili piacevolezze.
 

befania

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho idea di quali siano i costi della procedura, per questo chiedevo (oltre alle spese dell'avvocato, fin qui già sostenute). Credo che l'amministratore voglia portare la questione in assemblea (a fine mese, credo) per farsi dire se procedere o no (quindi avere il via libera dell'assemblea a non procedere).
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'assemblea chiamata a deliberare sull'ipotesi di non procedere per motivi di risparmio dovrebbe a mio avviso valutarne bene tutti i pro e contro sulla base delle considerazioni di cui ho appena fatto cenno. Del resto una formula che in entrambe le ipotesi renderebbe certa la soluzione di detto problema condominiale potrebbe pure esserci. Quella cioè che alla porta dell'insolvente seriale si presenti - occhiali neri, coppola in testa e giacca di velluto a righe - il sig. Vizzini Calogero per dirgli: "sig.X, ho visto che ella tiene famiglia, nu bellu cane e graziosa figghia. Sa in questo postu l'aria è diventata poco sana e sarebbe bene la cambiasse subbito, perchè può fargli assai male. Questo è un consiglio da amico. Salutammo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto