Nicola Nosi

Nuovo Iscritto
Salve, a causa di problematiche con i confinanti (non vogliono che attraversi la loro proprietà -c.d. fondo dominante- per andare ad aprire una piccola paratia di una canaletta irrigua che serve il mio fondo -c.d. fondo servente-, tra l’altro servitù che ho esercitato per oltre sedici anni), vorrei costruirmi una conduttura per acqua irrigua sulla strada condominiale. Il tratto di strada interessato dagli eventuali lavori di scavo e messa in opera dei tubi, viene utilizzato da sei condomini, e che tutti a vario titolo siamo in lite.
Vorrei sapere se posso farlo ed in base a quale norma e quali sono gli adempimenti/obblighi/doveri da effettuare verso gli altri condomini?
Grazie per l’eventuale risposta.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non voglio spingerti alla guerra con i tuoi condomini, ma avvisando preventivamente l'inizio dei lavori, garantendo il passaggio necessario ai condomini, ripristinando le opere alla perfezione, il tutto si potrebbe far rientrare nell'art. 1102 in richiamo all'art. 1139 che "consente ad ogni condomino di servirsi della cosa comune purchè non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri condomini di farne parimenti uso secondo il loro diritto." Naturalmente attenzione, uno scavo potrebbe intercettare tubazioni di luce, gas, acquedotto, telefonia, e gli eventuali danni costano parecchi.
Fatto il lavoro e ripristinato a regola d'arte, credo che nessuno si prenda la briga di farti una causa.
Naturalmente sono opinioni assolutamente non garantite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto