• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Manuel.baldan@gmail

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti.
Non mi e' chiara una cosa: attualmente serve la comformita' edile-catastale per poter usufruire del superbonus o il decreto semplificazioni ha rimosso tale requisito?

Il mio problema e' che l'ingresso dalle scale e' depositato in catasto senza la porta di accesso all'appartamento (che ho segnato nell'immagine con una riga rossa)

1633983076673.png


- mentre nelle piantine in comune la porta e' segnata

1633983098842.png

Vorrei capire se questo puo' portare problemi per quanto riguarda la fruizione del superbonus o meno.

Il mio tecnico dice che non e' un problema e che quando i lavori finiscono riaccatastiamo il tutto sistemando questa cosa - ma non vorrei mai che questo mi portasse a problemi con la detrazione

che ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Manuel.baldan@gmail

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la conferma @Nemesis ! Nel mio caso la pratica edilizia da presentare sarebbe una SCIA e CILAS

Dunque alla peggio cosa andrei incontro ad aspettare che i lavori di ristrutturazione finiscono prima di andare a fare il riaccatastamento per regolare la presenza della porta?

La visura catastale al momento consiste di 5.5 vani quando immagino che se fosse conteggiato anche quell atrio se avesse la porta (come nella piantina del comune) sarebbero 6...
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Non capisco perchè le risposte non mi arrivano x email quando sul mi account tutte le notifiche risultano attive..forse sbaglio qualcosa...ma allora ci vorrebbe un esperto che mi spieghi cosa controllare!
Buongiornop a tutti in merito al plafon cada legge 104 oggi mi è successo che la Banca intesa san paolo ha detto che non sa nulla in merito e altre due banche stessa cosa come si fa? ho provato amandare una mail alla cassa depositi e prestiti per segnalare il problema . grazie a tutti
Alto