Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
La villetta ereditata dai genitori é costituita da due unità immobiliari: piano terra (locata), primo piano con ingresso indipendente da me utilizzata saltuariamente. L’altro ieri è sorta una discussione con l’inquilino, il quale asserisce che per entrare nella villetta devo prima chiedere il suo permesso.

Ho fatto urbanamente presente all’inquilino che tale richiesta può essere avanzata solo quando intendo entrare nell’appartamento a piano terra a lui locato, per determinate ragioni (es. mostrare l’alloggio ad un futuro inquilino/ possibile acquirente), ma che nulla devo far presente a lui quando voglio salire al piano superiore.

Non sono sicuro che il mio inquilino si sia convinto per cui chiedo se gentilmente potete citarmi qualche caso simile che vi è capitato fra le mani, anche sotto forma di sentenze.

Ringrazio per anticipatamente per la risposta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho fatto urbanamente presente all’inquilino che tale richiesta può essere avanzata solo quando intendo entrare nell’appartamento a piano terra a lui locato, per determinate ragioni (es. mostrare l’alloggio ad un futuro inquilino/ possibile acquirente), ma che nulla devo far presente a lui quando voglio salire al piano superiore.
Se , come hai scritto, gli hai locato solo l’appartamento sotto, perché crede di avere dei “diritti particolari” sul resto ? Avrete un contratto di locazione nel quale è indicato l’oggetto del contratto ...
Non credo servano sentenze, basta il buonsenso.
Nessuno può avanzare diritti che non abbia regolarmente acquisito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse che il tuo inquilino presume che l'intera area esterna dell'immobile sia "in forza" alla sua unità si da considerarsi area privata in suo possesso?

Non si puo pensare esistano sentenze per ogni "caso patologico".

Digli che i suoi diritti ad impedire l'accesso si fermano sul suo portone di ingresso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se , come hai scritto, gli hai locato solo l’appartamento sotto, perché crede di avere dei “diritti particolari” sul resto ? Avrete un contratto di locazione nel quale è indicato l’oggetto del contratto ...
Non credo servano sentenze, basta il buonsenso.
Nessuno può avanzare diritti che non abbia regolarmente acquisito.

Un caloroso augurio di buon compleanno :fiore::festa::torta:
 

Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salvo che per accedere al piano superiore non debba passare dall'ingresso del pianoterra interno all'immobile.
Gentile Gianco le spiego come si entra nella villetta: dal cortile si eccede tramite un portoncino ad un vestibolo/disimpegno dove si trovano: a sinistra la porta d'ingresso all'appartmento del piano terra (locato) e a destra quella per il piano superiore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gentile Gianco le spiego come si entra nella villetta: dal cortile si eccede tramite un portoncino ad un vestibolo/disimpegno dove si trovano: a sinistra la porta d'ingresso all'appartmento del piano terra (locato) e a destra quella per il piano superiore.
Essendo geometra, un po di esperienza l'ho acquisita e so che generalmente si accede al vano scala comune dal quale si perviene alle singole unità immobiliari che si sviluppano sui vari piani con scala interna per raggiungere il primo piano, come in questo caso o esterna.
La mia era l'unica ipotesi che potesse supportare la pretesa del tuo inquilino (in questo sito ci diamo del tu, non è per mancanza di rispetto).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Franci63, ero indeciso, pensavo che fosse ieri1 Poi ho visto che hai risposto a @Dimaraz ed ora mi accodo alla moda sarda. A kent'annos cun saludi ed io aggiungo sempre per un migliore augurio condiviso, a rinnovarteli il giorno della ricorrenza!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto