Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attento a questi forfait.
Cosa correggeresti in questa formulazione che intendevo applicare nel contratto che devo stipulare questo mese?

"Le Parti convengono che sono integralmente a carico della conduttrice gli oneri accessori e le spese di gestione così composti: fornitura dell’acqua; fornitura dell’energia elettrica; tutte le spese condominiali compreso il teleriscaldamento; tariffa rifiuti; abbonamento internet; assicurazione; rimborso IMU; spese di ripristino della porzione locata; ecc. Totale oneri accessori pattuito di comune accordo tra le parti: Euro 120,00/mese."
ecc.

Prima scrivevo così:

"Le Parti convengono che sono integralmente a carico della conduttrice gli oneri accessori e le spese di gestione così composti: fornitura dell’acqua; fornitura dell’energia elettrica; spese condominiali compreso il teleriscaldamento; tariffa rifiuti; abbonamento internet; ecc. Totale oneri accessori: Euro 120,00/mese."
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Indicali sempre come cauzioni o come acconti per spese e consumi salvo conguaglio.
io cercavo di evitare di scrivere "salvo conguaglio" per non far venire voglia alle conduttrici di chiedermi di fare il conguaglio perché effettivamente certe spese che ho considerato negli oneri sono un po' dubbie... anche le "spese di ripristino " sono difficili da quantificare in anticipo...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'appartamento ovviamente è completamente arredato e attrezzato
Sì, certo.
L'ho chiesto per fare dei confronti.
Qui a Torino si trova anche spendendo un po' di meno, ma è una cifra ragionevole.

sono stato sempre molto chiaro all'inizio con loro dicendo che il prezzo è TUTTO INCLUSO e non faremo nessun conguaglio.
Se per una locazione 4 + 4 tu e i conduttori vi accordate così, va bene.
E' importante essere coerenti quando si redige il contratto, quindi è opportuno scrivere che le spese verranno addebitate in rate fisse mensili forfetarie (senza citare alcun conguaglio).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho un po' di confusione.
Potresti informarti presso l'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove registrerai il contratto.

A Torino, ad esempio, per gli oneri accessori non è obbligatorio scrivere sui contratti "salvo conguaglio". Basta che l'importo forfetario sia distinto dal canone di locazione.

Se tu concordassi un canone all inclusive di 350 euro saresti tassato su quell'importo.

Se invece scrivi canone di locazione 230 euro + quota fissa forfetaria oneri accessori 120 euro, sei tassato solo sull'importo del canone.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se invece scrivi canone di locazione 230 euro + quota fissa forfetaria oneri accessori 120 euro, sei tassato solo sull'importo del canone.
Ecco, questa soluzione mi sembra più giusta nel mio caso. Se scrivessi così dovrei sempre elencare gli oneri accessori o scrivendo "quota fissa forfettaria oneri accessori" non serve elencare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se scrivessi così dovrei sempre elencare gli oneri accessori

Ti dico come scriverei io nel contratto di locazione all'Art. Oneri Accessori

Sono interamente a carico del conduttore le spese condominiali, riscaldamento e acqua calda sanitaria, consumi di energia elettrica-gas-acqua, canoni Internet e RaiTv, assicurazione, TaRi.
I suddetti oneri accessori verranno addebitati in rate mensili fisse forfetarie anticipate di € 120,00 (euro centoventi/00) da pagarsi contestualmente al canone di locazione.


Io NON citerei né l'IMU (che è un'imposta patrimoniale a carico della proprietà: non ha nulla a che fare con i consumi e con le spese correnti) né il Fondo per ripristino (che non ha senso, perché eventuali danni arrecati all'immobile dal conduttore vengono regolati col deposito cauzionale).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Basta che l'importo forfetario sia distinto dal canone di locazione.

Aggiungo che deve esserci un rapporto ragionevole tra il canone di locazione (che è tassato) e gli oneri accessori (che non lo sono).

230 di canone e 120 di oneri può andare bene, forse è un po' al limite.

200 di canone e 150 di oneri secondo me è rischioso, perché sembra che il locatore voglia "mascherare" una parte del reddito da locazione come rimborso spese per evitarne la tassazione.

Ricordo che quanto ho scritto anche nei post precedenti vale solo per i contratti liberi 4 + 4; se si stipulano quelli concordati bisogna attenersi al modello e alla tabella ministeriali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto