uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io scrivo così:

Il Sig. .............nato a........il........codice fiscale..............si costituisce garante impegnandosi ad adempiere le obbligazioni derivanti dal presente contratto di locazione, per l'intera durata dello stesso ed eventuali rinnovi.
Ex art. 1944, c. 1 Cod. Civ. il garante è obbligato in solido col conduttore al pagamento dei canoni di locazione ed oneri accessori, restando escluso l'obbligo per il locatore della preventiva escussione del conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse ci hai già pensato @Deny , ma ti volevo ricordare che il garante potrebbe revocare la garanzia quando la locazione è ancora in corso.

E' un piccolo rischio di cui il locatore deve essere consapevole.
In questa discussione ipotizzavo un'ulteriore clausola (meglio la doppia firma, perché potrebbe essere vessatoria) per prevenirlo:
Contratto di locazione con garante | propit.it - Forum per la Casa
(post n. #11)
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende dal tipo di garanzia e dal codice che si scrive sul mod. RLI.
Grazie, ho letto, pertanto alla registrazione sceglierò il codice 1 (fideiussione prestata da terzi) e in questo modo non mi dovrebbe scattare l'obbligo di pagamento, se invece mi scatta, annullerò la procedura e userò un'altra versione del contratto senza garante
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sceglierò il codice 1 (fideiussione prestata da terzi) e in questo modo non mi dovrebbe scattare l'obbligo di pagamento,

Sì, anch'io in caso di opzione per la cedolare secca avevo fatto così.

Per coerenza, nella clausola contrattuale avevo sostituito il termine "garante" con "fideiussore":
Il Sig. .............nato a........il........codice fiscale..............si costituisce fideiussore....

Non so se negli ultimi anni è cambiato qualcosa.
Verifica se optando per la cedolare secca e mettendo il codice garanzia 1 il sw non calcola l'imposta.
Poi scrivilo qui, grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto