robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho bisogno del Vostro aiuto, qualcuno sa spiegarmi cosa significa "adeguamento proporzionale delle differenze fra la lettura contatore AQP e i contatori partizionali"?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente le due letture non corrispondono; cioè il totale dei consumi da contatori parziali è inferiore ai consumi totali, cioè alla lettura del contatore "ufficiale".
Forse ci sono delle utenze condominiali senza contatore, o quelli parziali non sono precisi.
Per questo motivo la differenza va ripartita in qualche modo, e si è scelto di farlo in maniera proporzionale; anche se non dici proporzionale a cosa ? ai consumi ? ai millesimi ? al numero di persone ?
 

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Presumo che quelli parziali non sono precisi e mi hanno detto che è la normalità... Proporzionalmente ai consumi ho pensato di farlo.
L'ente erogatore non mi aiuta a capire, e quindi tra le varie ricerche ho trovato questa spiegazione alla differenza.
Mi servono i termini giusti e dati veritieri per spiegarlo agli altri che non intendono rimborsarmi la differenza.
Grazie mille
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi servono i termini giusti e dati veritieri per spiegarlo agli altri che non intendono rimborsarmi la differenza.
Gli altri non hanno titolo per negarti il rimborso: l'unico contatore di riferimento, è quello associato alla bolletta.

Poi ogni contatore ha il suo errore intrinseco di misura: sia quello generale , comunque accettato commercialmente col contratto, che i sottocontatori che hanno valenza solo indicativa.

Ovviamente il tutto non dipende solo dagli errori, se ci sono utenze condominiali non dotate di sottocontatore (ad esempio il consumo della caldaia comune, o l'acqua per irrigare..., anche possibili perdite dell'impianto se le differenze sono macroscopiche .)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ci possono essere vari fattori x poter capire le differenze tra il contatore centrale e i contatori parziali, 1° i l periodi di lettura 2° eventuali perdite delle condotte dopo il contatore centrale 3° qualche locale senza contatore parziale, l'anomalia del 1° si verifica solo con la prima lettera, per il resto sarebbero da far verificare (controllare)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
"adeguamento proporzionale delle differenze fra la lettura contatore AQP e i contatori partizionali"
ma questa frase l'ha scritta AQP o il proprietario dell'edificio/amministratore condominiale?
Mi servono i termini giusti e dati veritieri per spiegarlo agli altri che non intendono rimborsarmi la differenza.
se sei amministratore di condominio dovresti spingere i condomini a sottoscrivere dei contratti individuali così tu non ti arrovelli più il cervello su come ripartire i costi ed i condomini saranno costretti a pagare e tacere, rimpiangendo i tempi quando c'era la ripartizione condominiale.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il 90% dei condomini un po datati gli impianti idrici sono tutti centralizzati con un solo contatore generale, alcuni condomini si sono attrezzati con dei contatori parziali, e non vedo tutto questo problema nelle divisioni, salvo il primo riparto che può variare di qualche giorno fra le 2 letture
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto