effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Qualora si scopra che "una o più voci di consuntivo" siano state calcolate e mal-ripartite, cosa si può fare?

Ad esempio :
> una specifica voce di spesa andava ripartita su 3 scale, anziché solo 2 (errore presente dal consuntivo 2018 in poi)
> una specifica voce non doveva essere ripartita ma solo "richiesta a 3 condomini" (voce presente nell'ultimo consuntivo approvato del 2019)
> una specifica entrata, affitto condominiale di specifica u. I. A DIFFERENZA DI ALTRA U. I. affittata, non doveva essere ripartita tra tutti i proprietari per effetto di errore nel calcolo millesimi e successivo riporto nel regolamento-condominiale modificato nel 2001
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo si fa presente in fase di discussione , e si fa modificare prima dell’approvazione dell’assemblea.
Se è stato approvato, tu dov’eri ?

Ehhhhh vedo che questo periodo di coviddi, continua a negativizzare qualunque cosa

Anche io sarei portato a rispondere "invece della pagliuzza presente nell'occhio del vicino, controlla invece...."

Ho posto la domanda, di cui non conoscevo risposta, in questo FANTASTICO forum che "supporta tanti" e così sarei stato di aiuto ad un'amica

GRAZIE,
l'attuale risposta per QUANTO GIÀ APPROVATO da tanto tempo é : " chi ha dato, ha dato.... E chi ha avuto, ha avuto.... Scordiamoci del passato... Siamo in Italia, paisà"
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'attuale risposta per QUANTO GIÀ APPROVATO da tanto tempo é : " chi ha dato, ha dato.... E chi ha avuto, ha avuto.... Scordiamoci del passato... Siamo in Italia, paisà"
In condominio c’è tempo un mese dalla delibera ( per chi era presente) o 30 giorni dalla ricezione del verbale ( per chi era assente) , per impugnare le delibere dell’assemblea.
Se non è stato fatto, ormai c’è poco da fare, ed è inutile accorgersene dopo.
Non è questione di negatività.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,
Riferisco alla mia amica : neo-condomina perché recentemente trasferita

Sarà dura, per lei, trovare il modo per "far capire" che l'amministratore ha sbagliato

È, comunque, anche in caso di improbabile cambio-amministratore, MI CONFERMI che non si potranno MAI ricalcolare/riproporre ripartizioni... Nemmeno se l'assemblea accettasse i nuovi conteggi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie,
Riferisco alla mia amica : neo-condomina perché recentemente trasferita

Sarà dura, per lei, trovare il modo per "far capire" che l'amministratore ha sbagliato

È, comunque, anche in caso di improbabile cambio-amministratore, MI CONFERMI che non si potranno MAI ricalcolare/riproporre ripartizioni... Nemmeno se l'assemblea accettasse i nuovi conteggi

Se si scopre a posteriori che un Bilancio contiene errori di calcolo (matematico) o errata attribuzione di spesa è sempre possibile chiedere revisione e, se la maggioranza approva, risanare le differenze
Ma se non viene accettato (di rettificare? la tua amica dovrà citare in Giudizio il Condominio per "arricchimento illecito"

Quanto sopra non vale se nella precedente delibera di approvazione del Bilancio si fosse formulato un diverso riparto in modo "evidente".

Se "l'errore" fosse rilevato nel Regolamento di Condominio nulla potrà essere modificato se fosse un RdC di tipo contrattuale
Servirà modificare il Regolamento e la variazione applicabile solo oer le partite successive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto