Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti , volevo chiedere un consiglio , so che conti correnti fino a 100 k sono garantiti da un fondo interbancario , io ora stó superando questa cifra , mi consigliate di aprire un altro conto corrente in un altra banca ?? Nel caso che banca mi consigliate ?? Grazie a tutti in anticipo per la risposta .
Cita ReplicaSegnala •••
 
U

User_29045

Ospite
Il fondo interbancario di tutela dei depositi ti tutela fino a 100.000 Euro ma i tempi di rimborso non sono poi nella fattispecie così istantanei. Detto questo, scegli un istituto di primaria importanza, evitando ovviamente di scegliere una seconda banca che appartenga allo stesso macrogruppo della prima banca.
 
U

User_29045

Ospite
Ecco la classifica delle banche per numero di succursali:


Punta su Intesa Sanpaolo o su Unicredit. Questo è il mio consiglio, gratuito, non vincolante, e senza assunzione di responsabilità per eventuali fallimenti della banca da me indicata come interessante.
 
U

User_29045

Ospite
Un altro valido consiglio è conservarne una buona parte in contanti in cassaforte o cassetta di sicurezza.
Lo svantaggio è zero interessi, e sei esposto ai ladri se li conservi in casa anziché in cassetta di sicurezza (e anche la cassetta non ti salva dai ladri), però ti salvi se si inventano la patrimoniale o altri balzelli con nome diverso ma stesso risultato finale.
In ogni caso anche le cassette di sicurezza non sono immuni da "ammanchi", e questo - a titolo esemplificativo ma non certo esaustivo - è solo uno degli esempi: Bancario "infedele" arraffa i preziosi da una cassetta di sicurezza: denunciato
 
U

User_29045

Ospite
ok allora che consigli di fare ?? Lasciati tutti i soldi nella stessa banca ??

Sono molto penalizzati i bonifici SEPA verso Svizzera, Principato di Monaco, Principato di Andorra e Città del Vaticano.
Forse la soluzione è aprire un conto corrente in uno di questi 4, se ti viene consentito.
Per esempio con Poste Italiane un bonifico SEPA verso Svizzera, Principato di Monaco, Principato di Andorra e Città del Vaticano, ha una commissione pari a € 7,50 + 0,15% dell’importo del bonifico (min € 1,50) per ogni singola operazione successiva alle sei (6) operazioni comprese nel canone annuo.
Significa che trasferendo 100.000 Euro paghi 7,50 + 0,15 * 100000 / 100 = 157,50 Euro di commissioni.
Se scoraggiano il trasferimento verso queste nazioni, una ragione ci dovrà pur essere.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono molto penalizzati i bonifici SEPA verso Svizzera, Principato di Monaco, Principato di Andorra e Città del Vaticano.
Forse la soluzione è aprire un conto corrente in uno di questi 4, se ti viene consentito.
Per esempio con Poste Italiane un bonifico SEPA verso Svizzera, Principato di Monaco, Principato di Andorra e Città del Vaticano, ha una commissione pari a € 7,50 + 0,15% dell’importo del bonifico (min € 1,50) per ogni singola operazione successiva alle sei (6) operazioni comprese nel canone annuo.
Significa che trasferendo 100.000 Euro paghi 7,50 + 0,15 * 100000 / 100 = 157,50 Euro di commissioni.
Se scoraggiano il trasferimento verso queste nazioni, una ragione ci dovrà pur essere.
Se apri un conto in Svizzera, e , immagino anche nelle altre località indicate, devi poi pagare un intermediario autorizzato che si occupi degli aspetti fiscali del tuo conto: diverse migliaia di euro all’anno.
Non credo valga la pena.
 
U

User_29045

Ospite
Se apri un conto in Svizzera, e , immagino anche nelle altre località indicate, devi poi pagare un intermediario autorizzato che si occupi degli aspetti fiscali del tuo conto: diverse migliaia di euro all’anno.
Non credo valga la pena.

Sì, Francesca, ma se io al CAF mi dimentico di dirglielo che ho un conto in Svizzera?
La cosa non deve essere come dici tu, Francesca, altrimenti non disincentivebbero così tanto i bonifici verso quelle 4 nazioni.
Aggiungo che un costruttore di mia conoscenza, che si è imboscato 3-4 milioni di euro incassando denaro in nero "fuori rogito" da 100 acquirenti di box, ho saputo che i soldi li porta proprio al Vaticano. Mi sfuggono le dinamiche, ma sono interessato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto