albertomichelotti

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sono attualmente in corso di trattativa per l'affitto di un appartamento molto interessante. Unico vincolo: la proprietà vuole affittarla solo per due anni e mi ha proposto il contratto turistico.
Io ovviamente non vorrei, peraltro so che esiste un altro tipo di contratto che prevede situazioni simili a questa (la locazione transitoria), seppur di durata massima di 18 mesi, ma questo contratto non va bene alla proprietà, per ragioni che non mi dilungo a spiegare.
Vi chiederei pertante se potete aiutarmi a capire quali sono i potenziali rischi per l'inquilino che sottoscrive un contratto a uso turistico
a) di durata così lunga (2 anni)
b) in assenza di effettive esigenze turistiche

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti a risolvere questo dilemma!
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve, come primo pensiero che mi passa per la testa ....
mi pare che l'inquilino "turistico"non possa prendere residenza in caso di affitto turistico, quindi se volturerai le utenze le pagherai piu' care
Inoltre io che ho un'Affittacamere in Piemonte ho un limite piu' basso per l'affitto continuativo turistico, ovvero 6 mesi ...forse ogni regione ha le sue regole ...oppure per le case vacanza ci possono essere tempi piu' lunghi .....
attendiamo cmq altri interventi chiarificatori
cordiali saluti Marco ;)
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il contratto transitorio è obbligatoriamente soggetto all'applicazione del canone concordato tra le associazioni di proprietari e inquilini e le autorità locali. Generalmente questo canone è inferiore, talvolta anche di molto, a quello di mercato.
Il contratto turistico non è soggetto a questo vincolo ed il canone può essere liberamente determinato.
Per locazioni superiori ai 18 mesi il contratto da stipulare è il 4+4. L'inquilino può dare disdetta a mezzo raccomandata A/R da inviarsi almeno 6 mesi prima.
In alcuni comuni, se vengono affittati appartamenti a titolo di abitazione principale con questo tipo di contratto, vengono concesse delle agevolazioni sull'ICI.
 

albertomichelotti

Nuovo Iscritto
Grazie mille Marco,
effettivamente ogni regione ha le sue regole, anche se ho letto che in materia di diritto privato (che dovrebbe essere l'ambito di questo tipo di contratto) le regioni non dovrebbero intervenire, per cui ogni regola in materia emanata dalla regione è di fatto anticostituzionale. Certo, uno se le ignora lo fa comunque a suo rischio e pericolo...
Alberto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto