LEONED

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve.
Ho sottoscritto un contratto a canone convenzionato da circa 2 anni. Il canone che ho indicato è superiore a quello previsto dagli accordi territoriali.
Vorrei, al fine di evitare problemi sia con l'inquilino che con l'Agenzia delle Entrate, fare una scrittura e registrarla, chiedendo di trasformare il contratto convenzionato 3+2 in contratto a canone libero 4+4 in modo che nei primi quattro anni vengano ricompresi anche quelli usufruiti dall'inquilino.
Adotterei, se possibile, in ordine di preferenza, le seguenti alternative soluzioni:
- Comunicare contestualmente all'inquilino ed all'Agenzia delle Entrate, causa errore nei calcoli, che il contatto s'intende trasformato in 4+4;
- Registrare scrittura tra proprietario ed inquilino dove si dichiara di trasformare il contratto da convenzionato a libero per errore nei calcoli;
in entrambi i casi dovrei pagare la differenza sull'imposta di registro e sull'IRPEF in sede di dichiarazione dei redditi)
Dette procedure potrebbero evitare la sottoscrizione di un contratto ex novo.
Se l'inquilino non è daccordo, posso comunicargli che al termine dei primi 3 anni non intendo continuare col contratto concordato ma, eventualmente con quello a canone libero, oppure devo per forza aspettare alla scadenza dei successivi 2 anni ???
Grazie anticipate per la collaborazione.

PER LEONED
Mi Pare di Capire, da quanto scrivi che L'Inquilino ,sia uno preciso, che paga cioe' giusto..? Bene , cerca di Conservartelo e di Mantenere Buoni Rapporti.Prima Con Lui ,che L'A.d.E. Poiche' se gli fai Capire La Buona Fede potra' anche Lui testimoniare in tuo favore (Sperando NON ci sia Bisogno) , parlane con lui e dimostragli che ti fa piecere se lui resta a casa Tua semplicemnte rinnovando un altro tipo di Contratto,..La Domanda E' c'e' stato Sul Serio Un errore di Calcolo..? Se La risposta E' si. Allora.. Mantieni il Canone a questo Prezzo, e Rifai ex Novo Il Contratto 4+4 Pagando Euro 67,oo di Risoluzione Anticipata del Vecchio 3+2 senza Fare Comunicazioni all'A.d.e
semplicemente, Fai Il Contratto Nuovo Lo registri ed in Concomitanza Pagherai, con F23 i 67,oo euro per eliminare e "Far Morire" il Vecchio 3+2

1) A chi è imputabile l'errore sul canone: a te (dati di base errati) o all'associazione proprietari immobili (dati di base corretti ma errata determinazione da parte dell'associazione)?
2) L'errore è piccolo?
2) L'inquilino sa dell'errore e dell'origine dell'errore?
Se l'errore dipende dall'associazione, se l'errore è piccolo e se l'inquilino non sa nulla è meglio lasciare le cose come stanno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro