mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
condivido anch'io in pieno, aggiungo che per esperienza personale faccio da me e non mi appoggio alle agenzie, (chi fa da se fa per tre) se riesco con il tempo da impiegare, faccio le mie indagini, ma devo dire che la fideiussione bancaria viene rifiutata molto spesso, benchè da me richiesta, in quanto molto costosa per il condutore. Sembra che la banca per concederla non fa altro che chiedere al conduttore di depositare presso la stessa l'importo complessivo per l'intera annualità di canone stabilita dal contratto, quindi per esempio per un canone di € 800 mese, chiede circa € 10.000. L'inquilino non dispone in genere di tale somma da anticipare e quindi non puo' fare la fidejussione bancaria.

E' realmente questo il punto. Quando si parla di fidejussioni bancarie è raro, molto raro, trovare un inquilino disposto a sobbarcarsi un onere del genere. Si rischia di rimanere con l'appartamento sfitto.
Molto meglio verificare che l'inquilino abia un reddito fisso, un lavoro sicuro e/o dei beni da poter attaccare in caso di insolvenza.
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
è proprio così caro mapeit! in genere poi l'inquilino non ha beni propri ma solo il reddito sicuro dato dalla busta paga (in questo periodo sono molto aumentati i lavoratori in nero e quelli a progetto), ed allora la garanzia alternativa alla fidejussione bancaria è data da un genitore che abbia a sua volta un reddito sicuro. Poi aggiungerei che anche se si sono fatte tutte le dovute indagini e si sa che l'inquilino (meglio se coppia) ha la busta paga e lavoro a tempo indeterminato, che ci garantisce che dopo qualche mese lo steso non cambia lavoro, o lo perde, o cambia datore di lavoro e tipo di contratto? che si fa ? si chiede ogni sei mesi la conferma della loro posizione lavorativa? quindi, come scriveva poco sopra Luigi, ti devi affidare anche alla fortuna! :ok:
 

klimt

Membro Attivo
Professionista
Appunto per questo dicevo che nessuno può prevedere il futuro.
per quanto riguarda la fideiussione bancaria non credo sia come dice Geopi, che senso avrebbe rivolgersi ad una banca?
tanto varrebbe concordare il pagamento anticipato di anno in anno in cambio di un interessante ribasso di prezzo.
Non sono arrabbiata.
:p
klimt
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto